Trevi, il futuro della riabilitazione neuromotoria tra nuove tecnologie e robotica - Tuttoggi.info

Trevi, il futuro della riabilitazione neuromotoria tra nuove tecnologie e robotica

Redazione

Trevi, il futuro della riabilitazione neuromotoria tra nuove tecnologie e robotica

Esperti a confronto martedì a Villa Fabri per fare il punto sull’Unità operativa riabilitazione intensiva neuromotoria
Sab, 21/04/2018 - 10:33

Condividi su:


Il futuro della riabilitazione, la sua evoluzione e le nuove tecnologie: sarà questo il tema centrale dell’incontro che si svolgerà a Trevi – nella sala Salomone di Villa Fabri martedì 24 aprile alle ore 15.30 – e che sarà l’anteprima dell’edizione 2018  di Trevi Benessere, il weekend dedicato alla salute e ai corretti stili di vita.

“Trevi e la riabilitazione, una continua evoluzione. Tecnologia e robotica: una strategia per l’innovazione” è il titolo dell’incontro in cui si farà il punto sulla Uorin di Trevi, ovvero l’Unità operativa riabilitazione intensiva neuromotoria.

Sarà il sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio, a portare i saluti prima di lasciare spazio agli interventi di Mauro Zampolini, responsabile del Dipartimento di riabilitazione dell’Usl 2 dell’Umbria, di Silvano Baratta, responsabile della Uorin di Trevi e di Imolo Fiaschini, direttore generale dell’azienda Usl 2 dell’Umbria. Le conclusioni spetteranno a Luca Barberini, assessore regionale alla Salute, mentre i lavori saranno coordinati da Stefania Moccoli, assessora alla Salute del Comune di Trevi.

La tradizione di riabilitazione a Trevi ha una storia molto lunga. Oltre 30 anni fa, infatti, l’ospedale della città venne riconvertito da ospedale generale a centro di riabilitazione ospedaliera, specializzato in particolare nella riabilitazione neurologica. Inizialmente venivano intrapresi percorsi riabilitativi per persone affette da ictus e sclerosi multipla, poi è arrivata la specializzazione negli esiti di coma e nelle mielolesioni. Attualmente la struttura è specializzata nella riabilitazione delle persone con grave cerebro lesione. Da qualche anno, infine, è stata anche aperta una sezione relativa alla riabilitazione intensiva dove vengono ricoverati pazienti con disabilità di origine neurologica di media gravità e pazienti con intervento di artroprotesi. Quella trevana rappresenta una struttura all’avanguardia, che si è dotata lo scorso anno, grazie alla generosità della Fondazione cassa di risparmio di Foligno, dell’esoskeletro, un importante ausilio di ultima generazione che abbattuto notevolmente i tempi di recupero. E’ questo solo l’acquisizione più recente poiché da anni a Trevi si sperimentano nove tecnologie per la teleriabilitazione e la robotica per l’arto superiore.

Sono anche previste nuove acquisizioni tecnologiche molto sofisticate per l’analisi del cammino e per il controllo della spasticità. Da qui la necessità di ragionare intorno ad altre possibilità offerte dalle tecnologie più innovative che la robotica offre e che stanno aprendo nuovi scenari nella riabilitazione neuromotoria.  L’Incontro del 24 aprile sarà l’anteprima della due-giorni di Trevi Benessere 2018.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!