Trenta anni di Omphalos, l'associazione in festa: congresso e cena di gala - Tuttoggi.info

Trenta anni di Omphalos, l’associazione in festa: congresso e cena di gala

Redazione

Trenta anni di Omphalos, l’associazione in festa: congresso e cena di gala

Dom, 04/09/2022 - 11:00

Condividi su:


A metà settembre una serie di eventi aperti a tutte e tutti

Omphalos nasce nel settembre 1992 in un piccolo appartamento nella periferia di Perugia con il nome “Circolo Solidarietà Totale”. Tra i suoi fondatori il primo presidente Roberto Saverio Tersigni e l’ex Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali. Da allora sono passati 30 anni di attivismo, lotta e servizi al fianco dei diritti della comunità LGBTI (lesbica, gay, bisessuale, trans* e intersex) dell’Umbria. A settembre 2022 l’associazione si prepara a festeggiare questo importante traguardo con una serie di eventi aperti a tutte e tutti.

«Siamo orgogliose di poter festeggiare questo importante traguardo con tutta la nostra comunità e l’intera cittadinanza – commenta Stefano Bucaioni, presidente dell’associazione – Omphalos rappresenta ormai un punto fermo per la difesa e la promozione dei diritti civili nella nostra regione e nel paese. Dal piccolo gruppo di persone che la fondarono nel 1992 alle migliaia di persone che oggi partecipano all’appuntamento annuale del Pride. Omphalos è diventata un’associazione grande e complessa che eroga tanti servizi e fa aggregazione, cultura, elaborazione politica in tutto il territorio regionale. Una storia emozionante, coinvolgente, che abbiamo il dovere di raccontare, celebrare e ripercorrere.»

Da domenica 11 a domenica 18 settembre a Palazzo della Penna (Perugia) verrà esposta una mostra fotografica che ripercorre la storia dell’associazione: dalla fondazione al cambio sede, dalle manifestazioni più iconiche alla storia delle serate BeQueer. Tutto raccontato dagli occhi delle attiviste che da sempre hanno rappresentato il cuore pulsante dell’associazione. La mostra verrà inaugurata domenica 11 settembre alle ore 19 con un aperitivo gratuito, musica e una breve talk.

Venerdì 16 settembre alle ore 19 evento centrale dei festeggiamenti con un Gran Galà presso Posta Donini (Perugia). Una cena di gala, in una location immersa nel verde, cornice ideale per una serata all’insegna del divertimento e dei festeggiamenti. Passato, presente e futuro al centro dell’evento. Tante ospiti, personalità del territorio umbro e nazionale, e intrattenimento per celebrare il trentennale di Omphalos. L’evento è aperto a tutte e tutti e si può prenotare entro l’8 settembre al link https://buytickets.at/omphalos

Sabato 17 settembre dalle ore 15 momento interno riservato alle socie e ai soci con i lavori del X Congresso dell’associazione, che approverà il nuovo progetto associativo e rinnoverà gli organi sociali (presidenza e segreteria) per il triennio 2022-2025. Il Congresso si terrà presso la sede dell’associazione in Via della Pallotta 42 (Perugia).

Infine, sempre sabato 17 settembre, è in programma uno speciale BeQueer celebrativo per i 30 anni dell’associazione al Lido Village di Ponte San Giovanni (Perugia). La serata del BeQueer è da sempre uno degli appuntamenti più importanti della comunità LGBTI del centro Italia ed è oggi uno degli appuntamenti fissi nel calendario della movida perugina e umbra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!