Treno a S. Anna: "Bene, ma il servizio è insufficiente"

Treno a S. Anna: “Bene, ma il servizio è insufficiente”

Redazione

Treno a S. Anna: “Bene, ma il servizio è insufficiente”

Mar, 13/09/2022 - 08:53

Condividi su:


Legambiente e Fiab Perugia Pedale evidenziano le carenze del servizio riattivato dopo 5 anni e chiedono di rivedere tutto il sistema della mobilità

Torna il treno sulla linea Fcu da Ponte San Giovanni alla stazione Sant’Anna, nel cuore di Perugia. “Si tratta di una notizia indubbiamente positiva – commentano in una nota il Circolo Legambiente Perugia e Valli e del Tevere e FIAB Perugia Pedala – ma c’è poco da esultare”.

Che evidenziano: “Benché sia stato fatto un raddoppio selettivo dei binari e sia stata elettrificata la linea, al momento nei fatti il servizio riprenderà esattamente dal punto in cui era stato interrotto 5 anni fa: l’orario è esattamente lo stesso di allora (!), con appena 10 coppie di treni al giorno, concentrate per lo più nelle ore di punta (appena 4 nei giorni festivi); il raddoppio selettivo quindi al momento non serve a nulla”.

Anche l’elettrificazione della rete, viene sottolineato, entrerà in vigore progressivamente, “ma ancora non è dato sapere con quali tempi e per quali ragioni. Continueranno perciò a transitare i vecchi inquinanti treni diesel”.

“Siamo ben lungi – continuano le associazioni – da quel servizio di ‘metropolitana di superficie’ più volte annunciato, anche dalle precedenti amministrazioni, e che sarebbe una soluzione valida per alleggerire il traffico automobilistico. Un servizio metropolitano efficace dovrebbe offrire una copertura oraria capillare, con corse ripetute e ravvicinate, in particolare negli orari di punta ma tale da coprire l’intero arco del giorno, comprese possibilmente le fasce serali e notturne: questo vorrebbe dire puntare sul TPL in modo strategico e non residuale, rendendolo il perno centrale nel sistema di mobilità”.

Legambiente e Fiab propongono di riconsiderare tutto il sistema di mobilità alternativo all’auto in maniera integrata. “Altrimenti anche una frequenza maggiore dei treni – evidenziano – potrebbe risultare insufficiente, se alle stazioni di partenza e di arrivo non ci fosse la possibilità di muoversi facilmente, velocemente e in sicurezza senza l’auto, ossia con bus, in bici e a piedi”.

Le due associazioni chiedono di programmare e non di incrementare il servizio in caso di interesse sulle corse: “Questo è esattamente l’errore da non commettere e che invece purtroppo si rischia sempre di correre nella gestione del TPL: se si offre un servizio scarso, la gente non lo utilizzerà, e questo si trasforma nell’alibi per non migliorarlo e incrementarlo. Il TPL funziona al contrario rispetto al normale mercato: è l’offerta a creare la domanda”.

“La stessa inter-modalità treno-bici – proseguono le due associazioni – al momento è ridicolmente penalizzata, con la necessità di prenotare il servizio via mail almeno tre giorni prima (!): “si tratta di un tema che poniamo subito sul tavolo con l’augurio di arrivare a una diversa soluzione, perché non è certamente così che si incoraggia la modalità sostenibile e si penalizza pure l’utilizzo turistico”, proseguono le due associazioni. Insomma, di positivo per ora c’è il solo fatto che la tratta riapre, ma sono passati ben 5 anni e mezzo e siamo come prima in quanto a servizio scarso offerto”.

Il Circolo Legambiente Perugia e Valli e del Tevere e FIAB Perugia Pedala auspicano “che questo sia davvero solo l’inizio di un percorso per favorire realmente la mobilità alternativa e non certamente il punto d’arrivo”.

(nella foto uno degli ultimi treni alla stazione di Sant’Anna, prima dello stop per i lavori)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!