Trafomec, presidio ad oltranza / Sindacati, "L'azienda minaccia di chiudere" - Tuttoggi.info

Trafomec, presidio ad oltranza / Sindacati, “L’azienda minaccia di chiudere”

Redazione

Trafomec, presidio ad oltranza / Sindacati, “L’azienda minaccia di chiudere”

Fiom Cgil, Fim Cisl e Ugl metalmeccanici annunciano proseguimento della protesta fino ad una risposta della proprietà
Mar, 03/02/2015 - 12:18

Condividi su:


Aggiornamento ore 19.00

Al termine di tre ore di assemblea molto accesa con i lavoratori di Trafomec Europe, mentre all’esterno della fabbrica, sotto una pioggia battente, proseguiva il presidio degli ex lavoratori, che attendono il rispetto degli accordi presi, il management aziendale metteva in atto una intimidazione senza precedenti, che le organizzazioni sindacali respingono in maniera netta.

Le organizzazioni sindacali sono venute a conoscenza dell’intenzione dell’azienda, in caso di mantenimento del presidio degli ex dipendenti davanti ai cancelli, di far ricorso alla cassa integrazione, minacciando addirittura la sospensione dell’attività produttiva.

“Si tratta di una chiara intimidazione – commentano Fiom, Fim e Ugl – che punta a mettere i lavoratori attualmente occupati contro quelli che rivendicano giustamente i loro diritti e le loro spettanze. Siamo al paradosso – proseguono i rappresentanti sindacali – di un’azienda che non rispetta gli accordi e al tempo stesso gioca al massacro sulla pelle dei lavoratori. Non siamo disponibili ad accettare questo tipo di atteggiamenti che vanno contro la dignità delle persone. Continuiamo a rivendicare – proseguono Fiom, Fim e Ugl – il semplice rispetto degli accordi, per fronteggiare una situazione ogni giorno più drammatica per decine di famiglie che si ritrovano da mesi senza reddito. La realtà è che se l‘azienda dovesse chiudere il sito di Tavernelle, questo non sarà certo per due giorni di presidio ai cancelli, ma per l’incapacità di un management che ha dimostrato totale inadeguatezza a misurarsi con la complessità del mercato nella crisi. A questo punto – concludono i sindacati – si rende necessario un intervento immediato dell’assessore Riommi per la Regione dell’Umbria”.

—————————

Al momento gli ex operai hanno bloccato l’uscita dall’azienda di alcuni camion che avevano tentato di andarsene passando dal cancello posteriore. E’ infatti in corso di svolgimento un presidio degli ex lavoratori Trafomec davanti ai cancelli della fabbrica di Tavernelle. La protesta, finalizzata allo sblocco della vertenza e al pagamento delle spettanze attese dai lavoratori, proseguirà ad oltranza. Lo annunciano i rappresentanti di Fiom Cgil, Fim Cisl e Ugl metalmeccanici. Sul posto anche i carabinieri che vigilano e monitorano la situazione. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!