Traffico, interrogazione di Bollati sulla pericolosità in alcune vie della città: ecco quali sono - Tuttoggi.info

Traffico, interrogazione di Bollati sulla pericolosità in alcune vie della città: ecco quali sono

Redazione

Traffico, interrogazione di Bollati sulla pericolosità in alcune vie della città: ecco quali sono

Ven, 16/09/2011 - 01:20

Condividi su:


Il consigliere comunale Giada Bollati, capogruppo di “Cambiare Foligno”, ha sottoscritto al sindaco del Comune di Foligno, Nando Mismetti, all’assessore delegato ai lavori pubblici, Salvatore Stella e al presidente del consiglio comunale, Sergio Gentili, un’interrogazione “a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini sulla pericolosità del traffico in alcune vie della città”. Questo il testo dell’interpellanza:

“PREMESSO

• Che l’esponente consigliere a seguito di numerose segnalazioni di cittadini e residenti e con la propria diretta constatazione sui luoghi dagli stessi indicati, ha verificato situazioni di notevole pericolo in alcune zone della città provocate, a seconda dei casi, da insufficienti controlli, inadeguata regolamentazione del traffico, scarsa o insufficiente presenza di segnaletica stradale, mancato rispetto dei limiti di velocità e, in generale, inosservanza da parte di automobilisti, motociclisti e ciclisti dei comportamenti prescritti dalla segnaletica stradale.
• Ciò in particolare nelle vie:
– via XVI Giugno, viale Ancona, via S. Pietro, via Borroni, via Monte Soratte e strade collaterali, strade in cui si sono anche frequentemente verificati incidenti stradali a causa dell’elevata velocità dei veicoli che le percorrono ed il mancato rispetto dei segnali di stop;
– via Puglie, via Romagna, via Basilicata, via Calabria ove i sinistri sono invece generalmente ascrivibili al mancato rispetto dei “sensi unici”;
– Via Monte Pennino dove molti cittadini lamentano scarsi controlli, elevate velocità e parcheggi “selvaggi”.
CHIEDE
1. se non si ritenga opportuno, principalmente, di dover implementare i controlli con tutti gli strumenti a disposizione della Polizia Municipale per ristabilire il rispetto dei limiti di velocità e in genere delle disposizioni del Codice della Strada in funzione della tutela della pubblica incolumità.
2. se non si ritenga opportuno prevenire possibili e più gravi incidenti con mirati provvedimenti e deterrenti della velocità anche effettuando, nelle zone in cui ciò è possibile, interventi di moderazione del traffico (installazione di dissuasori di velocità et cetera) nel rispetto delle limitazioni per gli stessi previsti o, se del caso, modificando i flussi della circolazione e delle traiettorie.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!