TRACCIATE LE LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEL PARCO DI COLFIORITO - Tuttoggi.info

TRACCIATE LE LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEL PARCO DI COLFIORITO

Redazione

TRACCIATE LE LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEL PARCO DI COLFIORITO

Dom, 31/01/2010 - 10:10

Condividi su:


Tutela dell'area naturalistica, recupero degli ambienti degradati, promozione delle attività compatibili: sono queste le linee guida per la gestione del parco di Colfiorito dopo lo scioglimento dell'Ente Parco e il passaggio delle competenze al Comune di Foligno. I criteri per la gestione dell'area protetta (complessivamente 338 ettari) sono stati illustrati stamani in una conferenza stampa dal consigliere comunale Omero Savina – delegato recentemente dal sindaco Nando Mismetti ad occuparsi delle politiche della gestione del parco – e dall'assessore Elisabetta Piccolotti. “Dopo lo scioglimento dell'Ente Parco – ha detto Piccolotti- c'era la necessità di una gestione incisiva per garantire la tutela dell'area e per valorizzare adeguatamente anche i prodotti tipici del territorio”. Savina ha posto l'accento sull'importanza del turismo naturalistico “uno dei pochi in crescita” annunciando per il 22 maggio prossimo un convegno sulla biodiversità. E' stato ricordato l'impatto della nuova 77 sul futuro dell'area di Colfiorito. “E' un fatto che da sempre sia contrario alla nuova strada – ha detto Savina – che passa oltre il territorio e lo impoverisce. Però spero che ci sia la possibilità di promuovere un nuovo tipo di soggiorno, non più di passaggio, ma con ritmi più lenti favorendo la creazioni di percorsi, a piedi e in bicicletta, per invogliare i visitatori”. Tra le questioni più urgenti da risolvere, Savina ha ricordato la necessità di tutelare un'area “ricca di biodiversità” e di approfondire la discussione “sulla cannuccia per favorire il recupero di zone degradate”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!