Visto il successo ottenuto lo scorso anno con il Progetto Opera Insieme-Canto per la Valnerina, riprendono le lezioni dei Piccoli Cori della Valnerina e di Spoleto.
Lunedì 3 dicembre 2018 si terrà il primo incontro di presentazione del progetto, finalizzato all’alfabetizzazione musicale per la realizzazione di concerti e la messa in scena dell’opera lirica “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti che vedrà anche la partecipazione dei cori adulti e delle bande del territorio della Valnerina oltre ai cantanti solisti del Teatro Lirico Sperimentale.
L’incontro è aperto a tutti i bambini e le bambine dai 7 ai 12 anni interessati a partecipare, accompagnati da un genitore; la partecipazione all’attività didattica è gratuita. Il Teatro Lirico Sperimentale metterà a disposizione i materiali didattici e i docenti qualificati che accompagneranno i giovanissimi cantanti nel percorso.
Si rinnova la collaborazione con i Comuni di Cascia, Norcia, Scheggino e Vallo di Nera.
Il primo incontro, si svolgerà, in orari differenti, nelle tre sedi preposte per le lezioni:
Spoleto c/o la Palazzina Berio Piazza Garibaldi snc alle ore 14.30
Vallo di Nera c/o la Scuola secondaria di primo grado alle ore 16.00
Cascia c/o Teatrino dell’Alveare di Santa Rita da Cascia alle ore 17.30
L’attività è resa possibile grazie al supporto della Regione Umbria, del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e con la collaborazione dei Comuni di Cascia, Norcia, Scheggino e Vallo di Nera e l’Alveare di Santa Rita da Cascia.
Foto repertorio TO