Torna il Mercato coperto a Perugia / Sì al parcheggio, commercio su Piazza della Rupe - Tuttoggi.info

Torna il Mercato coperto a Perugia / Sì al parcheggio, commercio su Piazza della Rupe

Alessia Chiriatti

Torna il Mercato coperto a Perugia / Sì al parcheggio, commercio su Piazza della Rupe

Nel progetto anche il riuso degi Arconi per biblioteca / Un "hub commerciale" su 3500 metri quadri
Mar, 23/12/2014 - 18:23

Condividi su:


 Si torna agli albori: il Mercato Coperto, almeno nella variante al pieno regolatore per il suo recupero e la sua rifunzionalizzazione presentata questa mattina dall’assessore all’Urbanistica Emanuele Prisco e approvata dalla Giunta di Palazzo dei Priori, ripercorrerà la sua “vocazione naturale, con una nuova idea che lo proietti al futuro. Piazza pulita dagli sbancamenti, ridotta cubatura rispetto alla normativa vigente, oltre 20milamc in meno, l’idea è quella di farne un hub agroalimentare, valorizzare la piazza coperta e la terrazza – ha detto Prisco.– Questo progetto è al centro del programma di rilancio e recupero del centro storico di Perugia. Nella tradizione e nella storia della città troviamo i capisaldi per proiettarla nel futuro”. L’assessore Prisco ha ricordato come già nel programma di mandato del sindaco sia contenuta la volontà di restituire il Mercato Coperto alla più autentica funzione mercatale, nell’ottica di valorizzare i prodotti tipici agroalimentari.

I PROGETTI CONFERMATI DALLA GIUNTA ROMIZI

Il progetto preliminare di recupero del Mercato Coperto prevede il mantenimento del parcheggio esistente posto al piano terra dell’edificio; un autonomo luogo di commercio mercatale con un possibile punto di ristoro panoramico in corrispondenza della terrazza di copertura dell’edificio; un innovativo modello urbano di distribuzione agroalimentare collocato nello spazio interno articolato su due livelli aventi una superficie pari a circa 2.500 mq; il recupero e il riuso degli Arconi nei quali è prevista la sede di una biblioteca di pubblica lettura; la riqualificazione, attraverso l’eliminazione della cupola degli attuali ascensori, di Piazza della Rupe nella quale verranno trasferite le attività commerciali non alimentari attualmente collocate sulla terrazza del mercato coperto. Nel progetto viene prevista una Suc (Superficie utile coperta) aggiuntiva pari a 1.000 mq proveniente in gran parte dalla ristrutturazione delle strutture esistenti sulla terrazza del mercato e solo in minima parte di nuova previsione. La Suc è destinata ad attività connesse a quelle del Mercato. La nuova potenzialità edificatoria ammessa è considerevolmente minore rispetto a quella prevista dalla norma vigente pari a 23.000 mc.

Leggi anche —> Perugia, mercato coperto / Un nuovo progetto da 10 milioni di euro

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!