Torna il corso "Walter Tobagi", coinvolte 10 classi delle superiori di Spoleto

Torna il corso “Walter Tobagi”, coinvolte 10 classi delle superiori di Spoleto

Redazione

Torna il corso “Walter Tobagi”, coinvolte 10 classi delle superiori di Spoleto

Dom, 20/11/2022 - 15:24

Condividi su:


Alla Rocca di Spoleto la cerimonia inaugurale della XVIII edizione del Corso propedeutico di giornalismo "Walter Tobagi"

Oltre cento gli studenti che hanno partecipato, venerdì scorso, nel salone Antonini della Rocca Albornoziana di Spoleto alla cerimonia inaugurale della XVIII edizione del Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”.

Ad aprire l’iniziativa è stato Pietro Del Re  con una conferenza intitolata “Giornalismo, tra guerre e ultimi del mondo” nel corso della quale il giornalista e scrittore ha presentato anche il suo libro “I dimenticati. Dove l’emergenza è la vita” (Raffaello Cortina Editore, 2022). Con l’autore sono intervenuti Pietro Veronese, giornalista de La Repubblica, e Mino Lorusso, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

L’inaugurazione del corso “Walter Tobagi”

Ad introdurre l’evento Paola Mercurelli Salari, direttrice Rocca Albornoz – Museo del Ducato di Spoleto, Candia Marcucci presidente Associazione “Amici di Spoleto”, Luigina Renzi, assessore alla formazione del Comune di Spoleto; inoltre, sono intervenuti Moreno Marionni, in rapresentanza della Valle Umbra Servizi s.p.a., e il dirigente scolastico Mauro Pescetelli del Polo Liceale. A moderare l’incontro, Antonella Manni, coordinatrice del Corso “Walter Tobagi”.

Mino Lorusso, Presidente dell’Ordine dei giornalisti umbri, ha introdotto il libro di Pietro Del Re “I dimenticati”, definendolo un “manuale di atrocità del mondo”, incentrando l’attenzione sugli ultimi,  coloro a cui è stata sottratta l’identità, la pace, la dignità, il futuro.  Pietro Veronese, collega di Pietro Del Re come inviato agli esteri per crisi e conflitti in Europa e in Asia, nei Balcani e in Medio Oriente, ma soprattutto in Africa per il quotidiano “La Repubblica”, si è voluto soffermare sul vecchio modo di fare giornalismo, ma dichiarando il suo apprezzamento per le moderne tecnologie e “la giovane generazione degli inviati di guerra”, per la capacità di raccontare e mostrare i fatti in tempo reale. Quindi, Pietro Del Re ha espresso il suo concetto di essere giornalista, come “colui che racconta cose scomode, che offre il microfono a chi non l’ha mai avuto”.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, coinvolge gli studenti delle scuole medie superiori della città ed è organizzata dall’Associazione Amici di Spoleto per ricordare la figura del giornalista Walter Tobagi, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e ucciso a Milano da un commando terroristico il 28 maggio 1980. L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Spoleto, la Rocca Albornoz e Museo del Ducato di Spoleto, con l’Associazione Stampa Umbra, con Unione Stampa Periodica Italiana e con il patrocinio e la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini e di Intesa Sanpaolo.

La XVIII edizione del Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”, avviato nel 2005, nell’anno scolastico 2022-2023 si svolgerà fino a maggio 2023 in presenza o in modalità a distanza nel rispetto delle normative e disposizioni vigenti. Sono previste conferenze dedicate al tema della comunicazione e del giornalismo ed, al termine di una prima parte teorica, i ragazzi elaboreranno una pubblicazione giornalistica come allegato dello Speciale Giovani del bollettino dell’Associazione Amici di Spoleto “Notizie da Spoleto”.

Coinvolte 6 classi dell’Alberghiero e 4 dello Scientifico

Questa edizione dell’iniziativa vede la partecipazione dell‘Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” con 4 classi per la prima annualità (giornalismo carta stampata): 3 articolata (prof. Anna Paola Tagliavento); 3 B cucina e 3 A sala (prof. Simona Del Bello); 3 A cucina (prof. Maria Luisa Quarsiti); 2 classi per la seconda annualità (giornalismo radio televisivo e online): V accoglienza turistica (prof. Beatrice Emili); IV A Enogastronomia (prof. Emanuela Valentini, coordinatrice), delle insegnanti Emanuela Valentini Albanelli,  Beatrice Emili, Annapaola Tagliavento e Simona Del Bello; e quattro classi,  3A, 3B, 3D e 3E dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” (Liceo scientifico) attraverso la formula dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto), referente la professoressa Paola Salvatori, grazie alla rinnovata convenzione tra la scuola e la Valle Umbria Servizi s.p.a. All’interno di questo particolare ambito i ragazzi elaboreranno una pubblicazione giornalistica, come allegato dello Speciale Giovani del bollettino dell’Associazione Amici di Spoleto “Notizie da Spoleto”, dedicata alle attività e ai progetti sul territorio della stessa Valle Umbria Servizi sotto la supervisione del tutor Moreno Marionni.

Anche giornalismo radiofonico e televisivo

Il Corso propedeutico di giornalismo Walter Tobagi si avvale anche della collaborazione della Curia Arcivescovile della Diocesi di Spoleto-Norcia con la quale quest’anno si attuerà uno specifico percorso di approfondimento di temi legati alla celebrazione dell’825° anniversario della chiesa Cattedrale di Spoleto. Inoltre, iragazzi della seconda annualità assisteranno ad una lezione sul giornalismo radiofonico tenuta dal capo ufficio stampa della Diocesi, Francesco Carlini. Grazie alla sede Rai di Perugia i ragazzi della seconda annualità potranno invece usufruire del supporto dei giornalisti della TgR della Rai per la realizzazione del consueto TG Spoleto.

Il Corso, si svilupperà in un laboratorio di giornalismo scritto per gli allievi della prima annualità, mentre la seconda annualità del Corso comprende anche un seminario sul giornalismo online realizzato in collaborazione con USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) che sarà tenuto da Sara Cipriani (vice segretario generale Uspi e direttore Tuttoggi.info), al quale seguirà, appunto, una lezione sul giornalismo radiofonico (tenuto da Francesco Carlini) e di giornalismo televisivo, introdotto dalla giornalista Antonella Marietti del Tg regionale della Rai, avvalendosi del supporto tecnico di Alessandro Pratelli, con  interventi di Luca Ginetto, capo redattore della TGR e Giovanni Parapini, direttore di Rai Per il Sociale e della TGR Toscana e Umbria.

I giornalisti coinvolti nel “Walter Tobagi”

Il Corso, coordinato da Antonella Manni con Antonella Proietti del Comune di Spoleto, insieme a Davide Fabrizi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto, per la prima annualità comprenderà incontri con giornalisti professionisti di testate nazionali e regionali: Pietro Del Re e Pietro Veronese collaboratori de “La Repubblica”, Riccardo Regi (direttore VivoUmbria.it e già vicedirettore del Corriere dell’Umbria), Sabrina Busiri Vici (Corriere dell’Umbria), Fabio Luccioli (direttore Radio Gente Umbra), Italo Carmignani (caporedattore de Il Messaggero Umbria), Filippo Casciola, Massimo Sbardella (Gruppo ed. L’Espresso e Tuttoggi.info) e Francesco de Augustinis che presenterà ad alcune classi il suo docu-film “Il tabacco che uccide senza fumarlo”, inchiesta con la quale il giornalista ha vinto la prima edizione (2012) del Premio Roberto Morrione e illustrerà le sue ultime inchieste sui temi dell’ambiente e dell’alimentazione. Inoltre Davide Fabrizi dell’Ufficio Stampa del Comune di Spoleto terrà una lezione sulla comunicazione istituzionale.

Per la fine del Corso i ragazzi produrranno un numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”, mentre i partecipanti alla seconda annualità realizzeranno una trasmissione televisiva. I lavori svolti dalle scuole coinvolte nel Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi” saranno presentati nell’ambito di un evento che si terrà sabato 27 maggio 2023, a ridosso della ricorrenza della uccisione di Walter Tobagi. In occasione della cerimonia conclusiva, all’autore (o agli autori) dell’elaborato ritenuto più incisivo e originale tra quelli realizzati dai ragazzi del Corso “Tobagi” della prima annualità (giornalismo scritto), l’Associazione Amici di Spoleto attribuirà un riconoscimentoinricordo di Dante Ciliani,

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!