TORNA "FRANTOTIPICO" A CASTEL RITALDI ED ENTRA NEL CIRCUITO DI FRANTOI APERTI - Tuttoggi.info

TORNA “FRANTOTIPICO” A CASTEL RITALDI ED ENTRA NEL CIRCUITO DI FRANTOI APERTI

Redazione

TORNA “FRANTOTIPICO” A CASTEL RITALDI ED ENTRA NEL CIRCUITO DI FRANTOI APERTI

Lun, 19/10/2009 - 16:46

Condividi su:


Tutto pronto per la XI edizione di “Frantotipico”. Castel Ritaldi ospiterà dal 6 all'8 Novembre la manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale IAC (Italian Accordion Culture), dedicata alla promozione dell'olio extravergine d'oliva. L'evento, inserito nel programma di “Frantoi Aperti”, è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Castel Ritaldi e “si pone come obiettivo la promozione delle eccellenze locali e nello specifico dell'olio extravergine di oliva D.O.P.- afferma Federica Celesti presidente dell'IAC”

“Saranno, infatti, organizzati visite guidate nel territorio umbro e presso i frantoi locali al fine di illustrare i sistemi di lavorazione e le qualità del prodotto che caratterizza le nostre terre” conclude.

“Frantotipico” dedicherà uno spazio e una serie di attività ai camperisti di tutta Italia che avranno l'opportunità di sostare in zone attrezzate e vivere per tre giorni l'atmosfera e i sapori umbri, in allegria e spensieratezza.

“Il nome stesso della manifestazione “Frantotipico” sintetizza due messaggi importanti- dice il neo sindaco Andrea Reali -Il primo, che questa è una festa dei frantoi, è la festa del prodotto che esce dai frantoi, l'olio d'oliva. Il secondo è la tipicità, un termine di cui spesso si abusa ma che nel nostro territorio coglie ancora il senso originario. Sia l'olio che la tipicità sono frutto di una cultura antica, di un amore per la terra, di tradizioni millenarie come nel caso della coltivazione dell'ulivo” conclude il primo cittadino.

Il programma è ricco di piacevoli scoperte gustose e culturali certamente da non perdere!Qualche assaggio, cominciando da venerdì 6 novembre alle ore 10.00 dove, presso l'Istituto Comprensivo G.Parini di Castel Ritaldi, si terrà una “Lezione a confronto: l'olio d'oliva ed i suoi molteplici usi”. La giornata si chiuderà alle ore 21 con un bellissimo concerto del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” presso la Chiesa di S. Marina dal titolo “Celebri arie d'opera”.

Il giorno seguente si potrà partecipare ad una cena molto particolare per le vie del Castello, arricchita dal Quintetto di fiati Brass Basters che proporrà un ricco repertorio di musica jazz.

La domenica mattina alle ore 10 apriranno al Colle del Marchese gli stand Enogastronomici con i produttori della zona, in collaborazione con Event by Event. A partire dalle ore 16, l'olio la farà da padrona, a iniziare dalle dimostrazioni culinarie “A tavola con l'olio d'oliva”, la visita ai frantoi di Colle del Marchese (servizio navetta) fino ad esaltarne la bontà con la “Musica della tradizione popolare”.

“Frantotipico rappresenta una manifestazione cui sono particolarmente affezionato-afferma Giorgio Clementini, Assessore al Marketing Territioriale del Comune di Castel Ritaldi- intanto perché pur nella sua semplicità e tra mille difficoltà noi crediamo di proporre un'iniziativa che recuperi e valorizzi sia i prodotti sia le nostre peculiarità in un territorio ancora assai vivibile, godibile e fortemente a misura d'uomo. L'olio, quindi, eccellenza ormai universalmente riconosciuta, vuole diventare per noi veicolo di promozione di queste ricchezze e di questa cultura che esprime valori ancora assai molto spendibili.

“In tal senso abbiamo in cantiere progetti che possano portare il nome di Castel Ritaldi ben oltre il confine nazionale ma diamo tempo al tempo” conclude l'assessore.

Il primo grande passo è stato già compiuto, Castel Ritaldi è, infatti, entrata a far parte del circuito “Strada dell'Olio D.O.P Umbria”.

(modificato h 17,42)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!