TORNA "DISERBANTE SELVAGGIO", QUESTA VOLTA DIRETTAMENTE IN CENTRO STORICO - Tuttoggi.info

TORNA “DISERBANTE SELVAGGIO”, QUESTA VOLTA DIRETTAMENTE IN CENTRO STORICO

Redazione

TORNA “DISERBANTE SELVAGGIO”, QUESTA VOLTA DIRETTAMENTE IN CENTRO STORICO

Gio, 16/06/2011 - 12:39

Condividi su:


di Bernardino Ragni (*)

Questa mattina, giovedì 16 giugno 2011, dalle 06:50 alle 07:20, un operatore di una società che opera sul territorio (Ase o Vus, non è stato possibile verificare) ha abbondantemente irrorato la pavimentazione stradale ed i lati, fino 1-2 metri di altezza, di Via San Niccolò nel centro storico di Spoleto, con una sostanza erbicida. Non solo: il furgoncino “ape” sul quale era montata l’attrezzatura è stato mantenuto in moto per tutto il tempo dell’operazione ed è stato condotto su e giù per la stretta e ripida scalinata pedonale, producendo anche un elevato inquinamento acustico e da gas di scarico.
Questa stradina pedonale, che collega Via Quinto Settano con il complesso di San Nicolò in Via Elladio, è colonizzata da una piccola flora erbacea e muscinale di nessun intralcio alla locomozione ma di gradevole integrazione estetico-ecologica.
Via San Niccolò è, invece, intensamente frequentata da bambini che, accompagnati da genitori e parenti, la scendono e la salgono da e per il complesso scolastico delle Maestre Pie Filippini; queste ultime, le Suore della Sacra Famiglia e alcune famiglie abitano il luogo e le abitazioni prospettano sulla stradina.
L’intervento, del quale sono stato testimone diretto (vedi foto), ha tutte le caratteristiche di inutilità, pericolosità e costosità, ormai molto frequenti, che si rilevano nell’approccio all’ambiente del territorio spoletino

(*) Presidente di ITALIA NOSTRA ONLUS – Sezione di Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!