Torna a Scheggino la settima edizione della manifestazione "Il Diamante Nero" - Tuttoggi.info

Torna a Scheggino la settima edizione della manifestazione “Il Diamante Nero”

Redazione

Torna a Scheggino la settima edizione della manifestazione “Il Diamante Nero”

Mer, 08/02/2012 - 10:04

Condividi su:


Fervono i preparativi a Scheggino per la settima edizione de “Il Diamante Nero”, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del tartufo nero e delle terre di coltivazione. Visto il crescente successo dell'evento, che quest'anno è giunto alla settima edizione, l'amministrazione comunale sta pensando ad iniziative che lo rendano ancora più unico. Per l'occasione, infatti, durante i due giorni della manifestazione, che quest'anno si svolgerà il 10 e 11 marzo, particolare importanza l'avrà il connubio tra il pregiato tubero e la moda. Grazie alla senatrice Ada Urbani, infatti, a “Il Diamante Nero” 2012 prenderà parte anche il noto stilista Renato Balestra, che sarà presente a Scheggino domenica 11 marzo.
Come di consueto i protagonisti indiscussi della manifestazione, che si aprirà il sabato mattina, saranno gli espositori locali e non, che daranno vita al “Mercato delle cose buone”. Per ora sono almeno una trentina le adesioni, che aumentano di giorno in giorno. Saranno allestiti anche dei punti di degustazione e sarà possibile visitare il Museo del tartufo nella nuova sede. È prevista anche un'esposizione dell'artista schegginese Ferruccio Ramadori, reduce da una mostra a Berlino. Come da tradizione ci saranno anche eventi collaterali, organizzati in collaborazione con Pangea ed Activo Park. In particolare ci saranno animazioni per bambini, passeggiate con gli asinelli e l'inaugurazione di un campo da minigolf.

Il sabato sera, inoltre, spazio alla musica fino a notte fonda con la “Notte bianca”, che vedrà protagonista il noto gruppo “Diana”, reduce da un'esibizione a Sharm el-Sheikh. La domenica pomeriggio, invece, musica e spettacoli faranno da contorno all'appuntamento più atteso: l'enorme frittata al tartufo, quest'anno con una grande novità. A realizzarla, come da tradizione, sarà lo chef Fabio Ferretti. A seguire lo show del comico David Pratelli, direttamente da “Quelli che il calcio”, il “campione nazionale” degli imitatori.

A quasi un mese dall'evento, quindi, il Comune di Scheggino ha già definito il programma di massima, grazie anche alla collaborazione dei sostenitori storici come Ovito, Urbani tartufi, Metelli, Paolini Legnami, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e Camera di Commercio di Perugia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito www.lavalnerina.it

“IL DIAMANTE NERO” 2012
PROGRAMMA

SABATO 10 MARZO
Ore 10:00 Apertura della manifestazione
Piazza Carlo Urbani e vie del borgo
 il “Mercato delle cose buone”
 punti di degustazione
 esposizioni
 animazioni per grandi e bambini
 passeggiata con asinelli
 visite al museo del tartufo nella nuova sede
 mostra del pittore schegginese Ferruccio Ramadori
Ore 10:30 Gara per cani da cerca
Ore 15:00 Inaugurazione campo minigolf Activo Park
Ore 22:00 Notte bianca con i “Diana” live

DOMENICA 11 MARZO
Ore 10:00 Apertura della manifestazione
Piazza Carlo Urbani e vie del borgo
 il “Mercato delle cose buone”
 punti di degustazione
 esposizioni
 animazioni per grandi e bambini
 passeggiata per asinelli
 visite al museo del tartufo nella nuova sede
 mostra del pittore schegginese Ferruccio Ramadori
Ore 11:00 Tavola rotonda
Ore 15:00 Realizzazione della frittata al tartufo da guinness con lo chef Fabio Ferretti e la partecipazione del noto stilista italiano Renato Balestra
Ore 17:00 Musica e intrattenimento, show del comico David Pratelli, il Campione Nazionale degli imitatori, direttamente da “Quelli che il calcio”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!