Torgiano, cartelle Tari Gesenu: sconto per 3 famiglie su 4

Torgiano, cartelle Tari Gesenu: sconto per 3 famiglie su 4

Massimo Sbardella

Torgiano, cartelle Tari Gesenu: sconto per 3 famiglie su 4

Gio, 17/02/2022 - 11:55

Condividi su:


Tariffa puntuale, sostegni Covid, recupero delle evasioni non domestiche: così la maggior parte dei torgianesi per i rifiuti paga meno dell'anno prima

Sorprese positive per molte famiglie torgianesi che stanno ricevendo da Gesenu le cartelle Tari per il conguaglio 2021. Tre famiglie su 4, infatti, pagheranno meno del 2020. Una percentuale del 64% se si considerano tutti i 3mila utenti torgianesi.

E’ l’effetto della tariffa puntuale, che Torgiano (comune tra i più ricicloni dell’Umbria, con la differenziata intorno al 76%) applica e dei contributi per contenere le conseguenze economiche della pandemia.

Aiuti Covid

Per le utenze non domestiche le tariffe applicate, anche grazie alle riduzioni per 69.000 euro finanziate dal Comune a causa dell’emergenza Covid, hanno consentito una mitigazione del prelievo specialmente per le categorie maggiormente penalizzate dalla pandemia.

Il recupero dell’evasione

Questo importante – evidenziano dal Comune – risultato è stato garantito anche da una decisa azione di recupero dell’evasione delle utenze non domestiche, che ha permesso di allargare la base imponibile, con conseguente beneficio per tutti gli utenti.

Liberti: chi produce meno rifiuti, paga meno

Esprime soddisfazione il Sindaco Eridano Liberti: “Il  Comune  di  Torgiano ha  sempre dimostrato lungimiranza  nell’applicazione  delle  evoluzioni normative tese al miglioramento ambientale, come dimostrano i premi ricevuti fin dal 2010 nelle diverse edizioni di Comuni Ricicloni Legambiente. Tale miglioramento ha raggiunto standard così elevati che abbiamo creduto di poter ulteriormente e significatamente agire soltanto attraverso la leva economica: chi produce meno secco residuo, meno dovrà pagare. Questo  è  soltanto  l’ultimo  in  ordine  di  tempo  come  elemento  migliorativo  adottato  e  premia  gli  sforzi  dei cittadini virtuosi. La premialità e la vicinanza ai cittadini di Torgiano sono le le leve che muovono il quotidiano operare dell’Amministrazione che guido ed anche gli sforzi economici condotti  in  fase Covid  ricordati dimostrano la veridicità della mia affermazione”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!