Tirocini formativi retribuiti per 22 giovani: come presentare domanda

Tirocini formativi retribuiti, si cercano 22 giovani: come presentare domanda

Redazione

Tirocini formativi retribuiti, si cercano 22 giovani: come presentare domanda

Sab, 20/03/2021 - 11:58

Condividi su:


Tornano i tirocini formativi retribuiti contro l'emergenza occupazionale proposti dalla Caritas di Spoleto - Norcia. L'Ente accanto ai giovani anche in altri modi

Tornano i tirocini formativi retribuiti contro l’emergenza occupazionale proposti dall’Archidiocesi di Spoleto – Norcia.

Si avvia infatti la terza ed ultima annualità del progetto “Job Placement” proposto dalla Caritas diocesana di Spoleto-Norcia con l’obiettivo di facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Tirocini formativi per 22 giovani inoccupati

Si è alla ricerca di 22 giovani inoccupati, dai 18 ai 30 trenta anni, che vogliano intraprendere un percorso di formazione per l’avvio al mondo del lavoro. È possibile presentare la candidatura, entro il 30 marzo 2021, presso la propria parrocchia di residenza.

Dopo un periodo di formazione, per alcuni dei profili selezionati è previsto un tirocinio trimestrale con indennità di rimborso pari a 650 euro mensili. Per tutto il percorso, i ragazzi avranno un referente/tutor della Caritas.

La formazione è garantita da alcune figure professionali della Gi Gropu Italia, agenzia specializzata nel mercato del lavoro, nella ricerca e nella selezione del personale.

Tirocini formativi, si cercano figure specifiche

Questo progetto – afferma il direttore della Caritas diocesana don Edoardo Rossi – lo realizziamo grazie ai fondi della Conferenza episcopale italiana. Abbiamo sentito varie realtà imprenditoriale del territorio della nostra Diocesi che ci hanno manifestato le loro esigenze. E allora siamo alla ricerca di figure specifiche: magazziniere, tecnico alimentare, manutentore del verde, saldatore qualificato e tecnico moda e magazziniere-mulettista.

Abbiamo già incontrato i referenti delle Pievanie e i sacerdoti responsabili delle Caritas di ogni zona della Diocesi per illustrare il progetto. Già sono stati segnalati alcuni giovani. La novità per questa terza annualità è che la candidatura deve essere fatta nella propria parrocchia e sarà poi quest’ultima ad inoltrarla alla Caritas diocesana.  Con questo progetto vogliamo mostrare ancora una volta – conclude don Edoardo – la nostra attenzione a tutti i giovani della nostra Diocesi e al mondo del lavoro”. 

L’esito delle prime due annualità

Nelle due annualità precedenti (2019 e 2020) sono state ricevute 124 candidature per i tirocini formativi: 42 persone sopra i trentacinque anni e 59 sotto. Sono stati individuati 21 profili e 25 riserve. Tre risorse orientate e formate hanno, poi, abbandonato il percorso prima dell’attivazione del tirocinio.

Alla data di conclusione del progetto, causa il sopraggiungere della pandemia da Covid-19, sono stati attivati solo 14 tirocini formativi, di cui: due interrotti, tre terminati con il mancato inserimento della risorsa presso l’azienda ospitante, otto tirocini conclusi con successo occupazionale.

Il fondo diocesano per i giovani inoccupati

Comunque la Caritas nel 2020 non ha abbandonato il sostegno ai giovani inoccupati per i quali non si è attivato il tirocinio a causa del virus. Grazie ad un fondo diocesano appositamente costituito si è dato sostegno ad attività e singoli attraverso l’attivazione di percorsi formativi (corso di cucina, corso per parrucchieri, corso per animatori).

Ad esempio sono stati dati incarichi per prestazione occasionale a giovani individuati grazie alla collaborazione con la Pastorale giovanile e vocazionale diocesana. Sono poi stati pagati corsi per patenti di guida B (automobile) e C (camion e trasporto persone sopra le nove unità) con abilitazione alla patente CQC (per trasporto merci). Infine si è dato sostegno a giovani studenti attraverso il pagamento delle iscrizioni annuali presso le facoltà universitarie e delle rette scolastiche (convitto).

Per maggiori informazioni si possono contattare i numeri: 0743 220485 / 3534058960 oppure inviare una e-mail a caritaspolavoro@gmail.com.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!