Test Invalsi, clamoroso Istituto Artistico e Geometri rifiutano di eseguire verifica Ministero Gelmini - Tuttoggi.info

Test Invalsi, clamoroso Istituto Artistico e Geometri rifiutano di eseguire verifica Ministero Gelmini

Redazione

Test Invalsi, clamoroso Istituto Artistico e Geometri rifiutano di eseguire verifica Ministero Gelmini

Gio, 27/10/2011 - 10:37

Condividi su:


dei Cobas Terni

Lunedì 24 ottobre il collegio docenti dell'IISAG, Istituto di Istruzione Superiore Artistico e per Geometri di Terni ha deliberato a larghissima maggioranza di non effettuare le prove INVALSI. Contro i quiz INVALSI, inconsistenti da un punto di vista didattico e vero cavallo di troia per differenziare il salario accessorio dei docenti nella scuola/azienda, dall’anno scorso si è sviluppato nella scuola pubblica italiana un vasto movimento di opposizione.
I Quiz INVALSI non sono obbligatori per docenti e scuole, evitiamo forme di collaborazionismo con il MIUR che da anni realizza tagli pesantissimi e tenta lo smantellamento della scuola pubblica, finanziando le scuole private e cercando di introdurre meccanismi premiali che rompano la collegialità dell’insegnamento verso un modello concorrenziale già fallito nei paesi anglosassoni che si cerca di introdurre, ormai a tempo scaduto, in Italia. La delibera del collegio docenti dell’IISAG è la prima a Terni e nell’intera regione Umbria, i docenti hanno deciso di rifiutare di subordinare la didattica ai quiz. Il primo di tanti no che anche in Umbria dovranno bocciare irrimediabilmente la ministra dei tunnel fantasma, che in tre anni ha tagliato, su mandato di Tremonti, alla scuola pubblica 8 miliardi di € e 150.000 posti di lavoro tra docenti ed ATA precari. Un importante gesto in difesa della libertà di insegnamento e della scuola pubblica che i COBAS invitano a ripetere in tutte le scuole della provincia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!