Tesei brinda con la Giunta al 2023: "L'anno della ripresa"

Tesei brinda con la Giunta al 2023: “L’anno della ripresa”

Massimo Sbardella

Tesei brinda con la Giunta al 2023: “L’anno della ripresa”

Ven, 22/12/2023 - 12:48

Condividi su:


La conferenza stampa di fine anno della governatrice umbra con i suoi assessori

La governatrice umbra Donatella Tesei brinda al 2023 che si sta per concludere. Salutato come “l’anno della ripresa”. Di cui i risultati dell’aeroporto San Francesco sono il simbolo, l’elemento inattaccabile che l’amministrazione di centrodestra porta ad esempio del proprio operato, insieme a quello, collegato, sull’andamento del turismo.

Risultati resi possibili grazie all’azione politica tesa a far conoscere l’Umbria a livello internazionale, rivendica Tesei, contornata dai suoi assessori nella tradizionale conferenza stampa di fine anno. E ciò grazie alla creazione di un unico brand che ha reso l’Umbria riconoscibile nella sua identtità.

Ma la governatrice si dice soddisfatta anche della vivacità mostrata dalle imprese umbre in un contesto difficile, segnato dall’inflazione e dai conflitti internazionali.

Tesei segna la strada per il futuro, partendo proprio dalle infrastrutture viarie, “perché l’isolamento è uno dei problemi che non ha fatto crescere l’Umbria”. Anche se, nel caso di strade e ferrovie, i tempi di realizzazione su cui andare a valutare l’effettivo successo delle politiche messe in atto sono ovviamente lunghi.

“Nella sanità non solo continueremo in una azione di ottimizzazione e messa in rete delle strutture, cercando di vincere le sfide iniziate, come quella dell’abbattimento delle liste di attesa – ha detto Tesei – ma siamo in fase di avviamento anche degli interventi strutturali, come ad esempio l’ospedale di Narni Amelia e quello di Terni che è nostra ferma intenzione realizzare e per il quale continuiamo a incrementare i fondi per il cofinanziamento”.

Tesei ha parlato anche della ricostruzione post sisma: “Non sto a ricordare che di fatto la ricostruzione ha preso il via al momento del nostro insediamento e oggi, nonostante il periodo di pandemia, grazie ai nostri uffici speciali della ricostruzione e alla collaborazione con la struttura commissariale vede una netta accelerazione con risultati tangibili e visibili da tutti”.

“Nel welfare sono poi diventate strutturali, ma mi piace ricordale, le misure a favore delle famiglie, sin dalla nascita del bambino e che seguono tutto il suo percorso scolastico, con specifiche borse di studio, e anche il sostegno per chi fa sport e frequenta i centri estivi. Così come grande attenzione abbiamo messo, anche nel prossimo bilancio previsionale, sulle politiche per la disabilità”.

Intanto, tra Pnrr e nuova programmazione europea, l’Umbria potrà disporre di cifre importanti per stimolare la propria economia e dare sostegno alle famiglie in difficoltà, e per dare occupazione e un futuro ai giovani, oltre che per ammodernare le proprie strutture e infrastrutture. “A breve concluderemo l’accordo per l’Fsc che ci permetterà di attivare 61 milioni di euro per cofinanziare le ingentissime risorse che ci siamo aggiudicati per la programmazione fino al 2027 e per l’agricoltura” ricorda la governatrice. “Stiamo ponendo le basi per quello che dovrà essere un futuro a medio e lungo termine – ha concluso la governatrice – di prosperità per tutta la nostra comunità regionale”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!