Terremoto, a Pierantonio arrivano anche 'Le Iene' | Attesa per la visita del ministro Musumeci - Tuttoggi.info

Terremoto, a Pierantonio arrivano anche ‘Le Iene’ | Attesa per la visita del ministro Musumeci

Davide Baccarini

Terremoto, a Pierantonio arrivano anche ‘Le Iene’ | Attesa per la visita del ministro Musumeci

Mer, 05/04/2023 - 11:07

Condividi su:


La popolare trasmissione di Italia 1 è stata nella cittadina dell'epicentro del sisma dello scorso 9 marzo, tutti invocano risposte e sperano nel riconoscimento dello stato di emergenza | Giovedì 6 aprile Musumeci sarà proprio a Pierantonio

Le Iene arrivano a Pierantonio. La popolare trasmissione di Italia 1 è stata tra le persone colpite dal terremoto dello scorso 9 marzo che, nonostante non abbia causato vittime, ha lasciato grossi danni strutturali e provocato 700 sfollati complessivi tra i Comuni di Umbertide e Perugia.

Nella puntata di ieri sera (4 aprile) si è visto come Giulio Golia, rispondendo all’appella di una cittadina – “Abbiamo bisogno di aiuto perché nessuno parla di noi” –, abbia visitato numerose abitazioni danneggiate dalle due scosse principali, molte delle quali (il 90% del totale) sono state dichiarate inagibili, con la conseguente evacuazione dei proprietari. “Oltre alla paura di non avere risposte quella più grande è di essere dimenticati” ha esclamato una pierantoniese.

Il servizio de “Le Iene” a Pierantonio

Vite distrutte, attività chiuse e tante case che mostrano la cosiddetta crepa “a Croce di Sant’Andrea”, che tendenzialmente indica il cedimento di tutta la struttura, e che comporta a sua volta la conseguente demolizione. Tanti i pierantoniesi in lacrime – oltre 40 vivono ancora nella palestra della scuola primaria –, che sperano fortemente nel riconoscimento dello stato di emergenza, che consentirebbe di far arrivare risorse certe e necessarie per trovare una casa a chi non ce l’ha più. Ovviamente nell’attesa di una rapida ricostruzione.

La stessa vicesindaca Annalisa Mierla, intervistata da Golia, ha ricordato come la stima dei danni ammonti a oltre 350 milioni di euro e come l’aiuto dello Stato, richiesto a gran voce sia da Comune che da Regione, sia fondamentale ma anche imprescindibile.

“Pierantonio ha bisogno di noi. Non lasciamoli soli” ha commentato a fine servizio la “iena”, che ha ricordato anche come domani (giovedì 6 aprile) avrà luogo il prossimo Consiglio dei Ministri. Domani sarà anche la giornata della visita a Pierantonio del ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci, da cui l’intera comunità aspetta solo un annuncio…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!