Terremoto 9 marzo 2023, prorogato di un anno lo Stato di Emergenza - Tuttoggi.info

Terremoto 9 marzo 2023, prorogato di un anno lo Stato di Emergenza

Davide Baccarini

Terremoto 9 marzo 2023, prorogato di un anno lo Stato di Emergenza

Gio, 21/03/2024 - 11:04

Condividi su:


I territori interessati sono l’intero Comune di Umbertide, la frazione di Sant’Orfeto la parte centro-nord del Comune di Perugia e la parte ovest del Comune di Gubbio | Sarà garantito il Cas per altri 12 mesi e lo stop al pagamento dei mutui

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri (mercoledì 20 marzo), su proposta del Ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ha deliberato la proroga di un anno dello stato di emergenza, già dichiarato lo scorso aprile dopo il terremoto del 9 marzo 2023.

I territori interessati riguardano l’intero Comune di Umbertide, la frazione di Sant’Orfeto del Comune di Perugia, la parte centro-nord del Comune di Perugia e la parte ovest del Comune di Gubbio. Di sicuro un’ottima notizia che tutta la comunità stava attendendo da tempo con grande speranza e fiducia, risultato di numerosi interlocuzioni tra i Comuni interessati, Regione e Ministero.

Con la proroga dello stato di emergenza, tra l’altro, sarà garantito per i prossimi 12 mesi il Cas (Contributo di autonoma sistemazione) alle circa 600 persone che hanno dovuto lasciare la propria abitazione a seguito della dichiarazione di inagibilità dovuta agli eventi sismici. Stop anche al pagamento dei mutui.

La richiesta di proroga dell’emergenza era stata inoltrata al Governo dalla presidente della regione Umbria Donatella Tesei, in costante contatto con i sindaci dei Comuni di Umbertide e Perugia Luca Carizia e Andrea Romizi, al termine del mese di gennaio. La richiesta dei territori colpiti dal terremoto dello scorso anno è stata dunque accolta da Palazzo Chigi.

A nome di tutta l’Amministrazione Comunale umbertidese, il sindaco Carizia e la vice Annalisa Mierla, hanno dichiarato all’unisono la loro “grandissima soddisfazione per il bel risultato ottenuto, che da tempo attendevano, e a cui hanno lavorato intensamente insieme alla Regione Umbria”. Prossimo obiettivo, a questo punto, resta l’inserimento di questi territori nel cratere del sisma 2016 per velocizzare la ricostruzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!