Terremoti, 45'000 scosse in 5 anni tra Altotevere e Eugubino - Tuttoggi.info

Terremoti, 45’000 scosse in 5 anni tra Altotevere e Eugubino

Davide Baccarini

Terremoti, 45’000 scosse in 5 anni tra Altotevere e Eugubino

I dati comunicati da esperti dell’Ingv nella conferenza di ieri sui movimenti tellurici a Gubbio
Ven, 17/10/2014 - 10:28

Condividi su:


Numeri impressionanti e da capogiro quelli emersi dalla conferenza “Terremoti a Gubbio tra attualità e memoria storica”, tenutasi presso la sala del Refettorio della Biblioteca Sperelliana. Nel tardo pomeriggio di ieri (giovedì 16 ottobre) Romano Camassi e Marco Cattaneo, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) di Ancona, hanno fornito dati incredibili per quanto riguarda i terremoti registrati negli ultimi 5 anni: dal 2009 ad oggi, infatti, nella fascia che va dall’Altotevere all’Eugubino, sarebbero state registrate ben 45’000 scosse.

All’appuntamento erano presenti anche: il sindaco Filippo Stirati; Marco Menichetti dell’università di Urbino, che ha illustrato la relazione “La Geologia di Gubbio”; lo storico Fabrizio Cece, che è tornato indietro nel tempo con una digressione sui terremoti a Gubbio tra il XIII e il XX secolo; Viviana Castelli, anch’essa dell’Ingv di Ancona, che ha parlato de “I terremoti di Gubbio nelle fonti storiche non locali”; Ettore Sannipoli, storico eugubino, che ha analizzato la questione da un lato devozionale e superstizioso con la realzione “Sant’Ubaldo e i terremoti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!