Terni-Narni, devastante incendio in rimessa camper / Oltre 130 veicoli distrutti / Vigili del fuoco sotto 'bombardamento' / Pericolo diossina - Tuttoggi.info

Terni-Narni, devastante incendio in rimessa camper / Oltre 130 veicoli distrutti / Vigili del fuoco sotto ‘bombardamento’ / Pericolo diossina

Luca Biribanti

Terni-Narni, devastante incendio in rimessa camper / Oltre 130 veicoli distrutti / Vigili del fuoco sotto ‘bombardamento’ / Pericolo diossina

Oltre 20 pompieri impiegati per domare il rogo durato tutta la notte / Indagini a tutto campo, non si esclude dolo / Le immagini e il video del disastro
Mer, 23/07/2014 - 08:56

Condividi su:


Uno scenario apocalittico quello che si è presentato la notte appena trascorsa ai Vigili del Fuoco: lingue di fuoco, esplosioni, ‘bombardamenti’, pezzi di lamiere e di metallo che sfrecciavano ovunque. Sono queste le gravi conseguenze generate da un incendio devastante che si è sviluppato intorno alle 23.00 di ieri, in un’autorimessa camper nei pressi di Vocabolo Sabbione.

Soltanto all’alba di oggi gli oltre 20 caschi rossi e i 7 mezzi a disposizione sono riusciti a domare le fiamme, circoscrivendo l’area del rogo che è sotto stretta sorveglianza per pericoli legati alla tenuta statica della struttura e a quelli ambientali.

Sul posto infatti è presente anche il personale dell’Arpa che sta facendo i rilievi del caso su qualità dell’aria e, soprattutto del terreno: numerose coltivazioni infatti sono presenti in prossimità del luogo del disastro, e il rischio diossina preoccupa non poco sia coltivatori che istituzioni.

Si parla di una superficie di circa 15mila mq e oltre 130 veicoli andati letteralmente distrutti; sono rimaste le carcasse e poche lamiere a testimoniare la portata del disastro.

Ancora questa mattina i Vigili del Fuoco erano all’opera per mettere in sicurezza la struttura e scollegare l’impianto fotovoltaico che alimenta la rimessa.

Una notte di paura che i vigili hanno passato sotto la minaccia del ‘bombardamento’ del ‘fuoco amico’ visto che i camper contenevano almeno una bombola di gpl a testa: le bombole hanno fatto il gioco di veri e propri inneschi che hanno dato origine a un’esplosione a catena di vaste proporzioni, tanto che le squadre dei caschi rossi sono state costrette più di una volta a indietreggiare.

Rimangono ora due dubbi da sciogliere: la causa dell’incendio e la questione legata all’assicurazione.

All’autorimessa era un viavai di proprietari dei mezzi distrutti, la maggior parte ha un’assicurazione personale contro allagamento e incendio, ma alcuni non sarebbero coperti da questi danni.

Le indagini sul motivo dell’esplosione sono invece in corso, non si esclude il dolo.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!