Terni, mense scolastiche all'atto conclusivo | La storia della riforma - Tuttoggi.info

Terni, mense scolastiche all’atto conclusivo | La storia della riforma

Luca Biribanti

Terni, mense scolastiche all’atto conclusivo | La storia della riforma

Seconda commissione propone atto di indirizzo da votare in consiglio
Gio, 12/05/2016 - 20:38

Condividi su:


La seconda commissione, presieduta da Francesco Filipponi, ha redatto nella serata di oggi l’atto di indirizzo sulla riforma della refezione scolastica. Dopo il lungo e faticoso iter, che ha visto il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, con 6 voti a favore, un astenuto (Federico Pasculli del M5S, delegato da Angelica Trenta) e un assente (Paolo Crescimbeni), finalmente si è arrivati all’atto conclusivo.

Vediamo nel dettaglio quali sono i principali punti contenuti nel documento che dovrà essere votato in consiglio comunale tra due settimane. La giunta viene impegnata a:

  • Confermare il mantenimento di tutte le cucine in loco sulla base degli impegni presi, inoltre di quanto emerso dal dibattito consigliare e dalle risultanze dei gruppi di lavoro.
  • Fare proprio il lavoro di sintesi, prodotto al termine del percorso decisionale inclusivo per la riorganizzazione dei servizi di refezione scolastica e a tenere in considerazione le risultanze emerse dal tavolo di approfondimento riunitosi dopo la seduta della II commissione del 21 aprile 2016.
  • A verificare la possibilità di inserimento di clausole di salvaguardia all’esito dei report di valutazione del servizio.
  • A prevedere nella elaborazione del capitolato d’appalto per il servizio di refezione scolastica, che il soggetto appaltatore attui attraverso appositi strumenti amministrativi, i principi della corretta educazione alimentare permettendo ai bambini di portare a casa i prodotti rimasti sui vassoi, recuperando così il cibo non consumato, reindirizzando anche alle mense sociali quanto avanzato dalla refezione.
  • Al confronto con il consiglio per la stesura del capitolato d’appalto per il bando sulla refezione scolastica e i servizi sussidiari, per i criteri di scelta dell’istituto giuridico attraverso il quale verrà attivato il bando.
  • A prevedere nel bando, vista la scarsa liquidità a disposizione, che le cucine attualmente esistenti ed utilizzate oggi per la produzione di pasti in loco, le quali necessitano di interventi manutentivi sulla base di una relazione tecnica suddivisa scuola per scuola, vengano rimesse a norma sia dal punto di vista della salubrità dei locali, sia della regolarità degli impianti, in modo tale che l’amministrazione veda anche riqualificato il proprio patrimonio.
  • Ad inserire nel bando l’obbligo di individuazione di fornitori certificati, che acquistano alimenti di provenienza certa e qualificata, con l’obbligo di verifica da parte del Comune di tali requisiti a garanzia della salubrità dei pasti forniti ai bambini.
  • Ad evitare sprechi inaccettabili, che derivano dagli ordini ai fornitori fatti talvolta non in base alle effettive esigenze derivanti dalle presenze e dai conseguenti consumi.
  • Ad organizzare, nel modo più efficiente possibile, tutta la gestione amministrativa a cominciare da quella delle riscossioni, introducendo procedure informatiche e pagamenti on line, evitando eventuali aumenti generali dei costi del servizio con il nuovo appalto.
  • A confermare lo strumento delle commissioni mensa in ogni struttura dove sono presenti attualmente, ed inoltre a prevedere una commissione mensa cittadina sulla base di quanto richiesto nel report dei tavoli di lavoro e dei gruppi di approfondimento, ciò al fine di avere un controllo puntuale sulla gestione delle cucine, ed infine a prevedere l’organizzazione di incontri periodici con i genitori e gli insegnanti sulla educazione alimentare.
  • A rivedere la tariffazione relativa al servizio di refezione scolastica, rimodulando gli scaglioni ISEE, rendendola maggiormente equa, secondo le modalità e le tempistiche indicate nell’atto di indirizzo approvato in consiglio comunale il 28 aprile 2016.
    Alla elaborazione della nuova carta dei servizi ed educazione alimentare anche on line, con l’obiettivo di una sempre maggiore trasparenza, garantendo l’accesso ai dati sull’andamento periodico delle forniture, sull’esito dei sopralluoghi, e sulle indagini di soddisfazione dei clienti.
  • A dar seguito quanto prima al percorso di partecipazione prevista dall’ultima Delibera di Giunta sul tema parallelo a questo, ovvero quello relativo alla riorganizzazione dei servizi educativi comunali, lavorando fin da subito per il miglioramento dell’offerta qualitativa.

L’atto ha tenuto effetivamente conto di quanto chiesto soprattutto dagli utenti, in particolare nei punti che riguardano la qualità del cibo che verrà somministrato ai bambini, la revisione delle fasce Isee, la conferma dello strumento delle commissioni mensa, l’istituzione di una commissione mensa cittadina. Il risultato dovrebbe accontentare anche i ‘palati’ più esigenti, tanto per rimanere in tema di cucina, come quelli del Cosec, visto che le ultime richieste del comitato dei genitori sono state tutte accolte e inserite nell’atto stesso. Ora l’ultima parola spetta al consiglio che, tra due settimane, sarà chiamato alla votazione.

LA STORIA:

Mense scolastiche, tutto deciso | Bando unico con pasti cucinati in loco da terzi

Terni, mense scolastiche una ‘vittoria’ del Pd

Mense scolastiche, redatto il documento dei tavoli tecnici | Ecco le proposte dei genitori

‘Caso’ mense, Cosec e organizzazioni scrivono al sindaco “Vogliamo partecipare”

Caos Mense, tensione al tavolo tecnico | Polizia per lite tra genitore e dirigente comunale

Caos mense a Terni, domani partono i tavoli tecnici | Cosec ancora all’attacco del Comune

Caos mense a Terni, ‘teatrino’ tra genitori con insulti e ripicche | E i bambini?

Terni, mense nel caos | Cosec abbandona assemblea, Commissari Mense rimangono

Mense scolastiche, giunta e genitori alla resa dei conti sul tavolo tecnico

Terni caos mense scolastiche, Uil “Non risparmiare su qualità del cibo”

Mense scolastiche, si spacca il fronte genitori | Commissari mense “Quale ricorso al Tar?”

Mense scolastiche a Terni, Cosec incalza il tavolo tecnico | Giovedì convegno Uil

Mense scolastiche a Terni, clamorosa svolta | Ipotesi ricorso al Tar di Cosec e genitori

Mense scolastiche, M5S “Il Pd ha già deciso taglio dei servizi”

Terni, genitori si mobilitano per mense scolastiche | ‘Guerra’ al Comune

Terni mense nelle scuole, il CoSEC dice no ai bandi al ribasso

Terni, bufera su mense scolastiche | Genitori in consiglio “Buffoni” | Opposizione lascia l’aula

Mense scolastiche, Riccardi “Polemiche strumentali”

Terni, guerra su mense scolastiche chiuse

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!