Terni, guerra su mense scolastiche chiuse - Tuttoggi.info

Terni, guerra su mense scolastiche chiuse

Luca Biribanti

Terni, guerra su mense scolastiche chiuse

Uil all'attacco "Il Comune vuole solo risparmiare"
Gio, 20/08/2015 - 12:41

Condividi su:


Si è svolta ieri un’accesa assemblea alla sede della Uil Terni sulla questione della chiusura delle mense scolastiche. Presenti anche 70 genitori dei bambini che dovranno rinunciare al servizio scolastico in loco che hanno votato all’unanimità un documento nel quale si ribadisce la necessità di mantenere la preparazione dei pasti all’interno delle scuole, la necessità di creare una commissione di genitori e tecnici del comune per cercare soluzioni alternative.

“Abbiamo saputo della chiusura delle mense soltanto alla fine di agosto – ha detto Gino Venturi, segretario Uil – quando la giunta ci ha convocato per comunicare la chiusura di 4 cucine. Tutto era già stato deciso, una semplice comunicazione, il tutto con la volontà di risparmiare”.

Il Comune avrebbe infatti calcolato che l’esternalizzazione del servizio abbasserebbe il prezzo di un pasto da 11 a 5 euro, mentre la Uil ha calcolato che il servizio di ristorazione scolastica scenderebbe da 6.23 euro a 5 euro.

“Al di là dei soldi – ha detto Venturi – la nostra preoccupazione è quella di garantire un servizio di qualità ai nostri bambini, così come è scritto nella Carta dei Servizi, che privilegia il criterio della qualità”.

Il prossimo 31 agosto intanto si riunirà la seconda commissione consigliare dove il problema verrà ripresentato, e se nulla di nuovo dovesse emergere il 7 settembre è prevista un’occupazione pacifica del consiglio comunale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!