Terni, inflazione stabile / Aumentano servizi, calano gli alimenti - Tuttoggi.info

Terni, inflazione stabile / Aumentano servizi, calano gli alimenti

Redazione

Terni, inflazione stabile / Aumentano servizi, calano gli alimenti

Sab, 31/08/2013 - 11:30

Condividi su:


L’inflazione su base annua si mantiene costante anche nel mese di agosto attestandosi a +1,1% tendenzialmente in linea con il dato nazionale. E’ quanto si apprende dal comunicato mensile della Commissione Prezzi del Comune di Terni, che si è riunita nella giornata di ieri, come di consueto per analizzare i dati relativi al territorio ternano.
“Rispetto al mese di luglio i prezzi si sono presentati però in crescita – si legge ancora nel comunicato – con un incremento medio dello +0,3%, confermando un andamento ricorrente in questo particolare mese dell’anno caratterizzato, per fattori stagionali, da aumenti nei prezzi dei carburanti, dei servizi di trasporto (voli aerei, traghetti, treni ecc.) e dei beni e servizi in genere legati al turismo (pacchetti vacanze, alberghi, stabilimenti balneari, campeggi, ecc.)”.
“Facendo un confronto con gli anni passati comunque gli aumenti stagionali di questi beni e servizi correlati in qualche modo alle vacanze, sono stati meno pesanti e in alcuni casi, come per i pacchetti vacanze nazionali, e i biglietti per il trasporto marittimo e ferroviario i prezzi rispetto alo 2012 sono diminuiti.
Altra caratteristica che viene evidenziata dalla rilevazione dei prezzi di questo mese è il ribasso dei prezzi di molti prodotti alimentari, soprattutto quelli freschi, quali verdura e frutta di stagione con diminuzioni anche superiori al 20%. Tra i prodotti rilevati a Terni nelle diverse tipologie di esercizi commerciali, dal negozio tradizionale del centro, ai supermercati e ai discount, in numero di prodotti alimentari interessati da diminuzioni di prezzo è stato maggiore di quelli che hanno subito rincari”.
Va rilevato però che nonostante negli ultimi tre mesi i prezzi dell’ortofrutta siano scesi costantemente, su base annua parecchie tipologie dia frutta e verdura hanno subito dei rincari anche superiori al 10%..
In allegato il comunicato completo con tutti i dati della Commissione Prezzi del Comune di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!