Terni-Civitavecchia, sbloccato cantiere fino a Tarquinia - Tuttoggi.info

Terni-Civitavecchia, sbloccato cantiere fino a Tarquinia

Redazione

Terni-Civitavecchia, sbloccato cantiere fino a Tarquinia

Via al cantiere che avvicinerà Terni al mare: autorizzati lavori sulla Terni-Orte per il tratto fino a Tarquinia
Dom, 18/01/2026 - 10:59

Condividi su:


“La notizia dell’autorizzazione alla cantierizzazione fino a Tarquinia della Trasversale Terni-Orte-Civitavecchia, rappresenta un passo concreto in avanti su un’opera attesa da decenni e di grande rilevanza strategica per l’Umbria – è quanto dichiara il capogruppo regionale regionale della Lega, Enrico Melasecche, dopo la notizia che darà il via a uno dei collegamenti più importanti verso il mare e il porto per la città di Terni – Si tratta di un passaggio importante perché consente di avviarsi al completamento di un collegamento fondamentale tra l’Umbria e il porto di Civitavecchia. Un’infrastruttura che incide direttamente sulla competitività del sistema produttivo regionale e sulla capacità dell’Umbria di dialogare in modo efficace con i mercati nazionali e internazionali”.

La Trasversale Terni-Orte-Civitavecchia

“La Trasversale Terni-Orte-Civitavecchia è infatti di vitale importanza non solo per le Acciaierie di Terni, ma anche per le industrie meccaniche e olearie dell’area di Spoleto e per l’intero sistema logistico regionale – spiega Melasecche – Il collegamento diretto con quell’hub crocieristico rappresenta inoltre una concreta opportunità di crescita per il turismo, in un contesto in cui il porto laziale ha superato i 3,5 milioni di passeggeri annui, confermandosi primo scalo crocieristico nazionale e rafforzando sempre più la propria vocazione di hub di capolinea nel Mediterraneo. Un flusso in costante crescita che, grazie a collegamenti infrastrutturali più efficienti, può tradursi in nuove opportunità anche per il turismo umbro, consentendo ai visitatori di raggiungere attrattori unici come la Cascata delle Marmore e il centro della regione, con ricadute positive sull’intera filiera economica”.

Melasecche “Procedere per arrivare fino a Civitavecchia”

“La cantierizzazione del tratto fino a Tarquinia rappresenta dunque un segnale positivo all’interno di un percorso più ampio che richiede continuità e attenzione. È un passo nella direzione giusta, che conferma quanto questo collegamento resti centrale per il futuro dell’Umbria e per il suo sviluppo economico e infrastrutturale. Sollecito l’attuale giunta regionale dell’Umbria a collaborare al massimo in presenza, proseguendo le politiche di area vasta mai da noi trascurate, in modo da giungere quanto prima alla formale definizione dell’ultimo stralcio Tarquinia-Civitavecchia. L’ANAS sta nel frattempo procedendo nella ricostruzione di alcuni viadotti che consentiranno di avviare dalle acciaierie di Terni i coils  e i fucinati di grandi dimensioni verso l’esportazione. L’opera dal costo complessivo analogo al I stralcio del Nodo di Perugia, procede nel consenso generale verso la realizzazione mentre l’Umbria, preda di neo negazionismi ideologici e di fumisterie incomprensibili, rimane al palo perdendo occasioni uniche mentre le regioni confinanti corrono verso il futuro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!