Terni, 21milioni di multe in 3 anni | La previsione del Comune - Tuttoggi.info

Terni, 21milioni di multe in 3 anni | La previsione del Comune

Luca Biribanti

Terni, 21milioni di multe in 3 anni | La previsione del Comune

Mer, 08/02/2023 - 16:42

Condividi su:


Il Comune di Terni prevede di incassare circa 21milioni di euro dalle multe. Ecco come verranno spesi i soldi proventi di sanzioni

Il Comune di Terni prevede di incassare circa 21 milioni di euro di multe in 3 anni. È quanto emerge dalla delibera di Giunta n.31 del 1/02/2023, avente per oggetto “Destinazione proventi contravvenzionali per violazioni al Codice della Strada Anni 2023-2024-20245. Le previsioni di entrare sono costanti per tutti gli anni indicati, vale a dire 6milioni e 995mila euro, così suddivisi: circq 3 milioni di euro da proventi ex art. 142 CdS e circa 4milioni di euro da proventi ex art. 208 CdS.

Come verranno spesi i soldi delle multe

I soldi delle multe derivanti dall’ex art. 208 C.d.S.(sanzioni amministrative per violazioni al C.d.S.) verranno impiegati in misura non inferiore al 50%, per le seguenti finalità: a) per il 25% (quota minima) ad interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade (min. 25%); b) per il 25% (quota minima) ad attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature (min. 25%); c) per il restante 50% ai seguenti interventi: – manutenzione delle strade di proprietà dell’ente; – installazione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione delle barriere e sistemazione del manto stradale delle strade di proprietà dell’ente; – redazione dei piani urbani del traffico; – interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli (bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti); – corsi didattici finalizzati all’educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado; – forme di previdenza e assistenza complementare per il personale addetto alla polizia locale; – interventi a favore della mobilità ciclistica; – assunzione di personale stagionale a progetto; – finanziamento di progetti di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale, dei servizi notturni e di prevenzione delle violazioni; – acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia municipale destinati al potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale; Gli enti di cui al secondo periodo del comma 1 determinano annualmente, con delibera della giunta, le quote da destinare alle finalità di cui al comma 4. Resta facoltà dell’ente destinare in tutto o in parte la restante quota del 50 per cento dei proventi alle finalità di cui al citato comma 4.

La destinazione dei soldi ricavati da multe ex art.142 C.d.S.

Le sanzioni ex art. 142 C.d.S. (violazioni dei limiti massimi di velocità stabiliti dal presente articolo, attraverso l’impiego di apparecchi o di sistemi di rilevamento della velocità ovvero attraverso l’utilizzazione di dispositivi o di mezzi tecnici di controllo a distanza) 50% destinate all’ente proprietario della strada (ad esclusione delle strade in concessione), 50% destinate dall’ente accertatore per le seguenti finalità: a) interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, ivi comprese la segnaletica e le barriere, e dei relativi impianti; b) potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, ivi comprese le spese relative al personale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!