Le associazioni 'Gruppo Volontari Umbertide' e 'Amare' mettono in guardia i cittadini "Sconosciuti chiedono soldi a nostro nome, attenzione!"
Allarme truffe, negli ultimi giorni, in Altotevere. Si parte dai tentativi di raggiro più recenti, a Umbertide, dove alcuni individui stanno chiamando i numeri di casa di alcuni cittadini spacciandosi per membri del Gruppo Volontari Umbertide, chiedendo offerte di 10 euro.
“La nostra associazione – fanno sapere dalla Onlus – non effettua chiamate a casa degli umbertidesi chiedendo donazioni in denaro. L’appello che facciamo è quello di non cadere in questo tranello messo in moto da sconosciuti che vogliono solamente truffarli. Noi non facciamo assolutamente queste cose e chi conosce la nostra realtà lo sa perfettamente. Quindi, prestate la massima attenzione!”.
Il Gruppo Volontari Umbertide coglie l’occasione anche per ricordare l’appuntamento di sabato 7 e domenica 8 maggio, quando la mattina sarà presenti in piazza Mazzini con l’Azalea della Ricerca della Fondazione Airc, per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne.
Un’altra tentata truffa sarebbe avvenuta a Città di Castello, stavolta porta a porta: alcuni individui ben vestiti e con un italiano perfetto avrebbero infatti bussato a più abitazioni, chiedendo anche in questo caso soldi per conto di Amare, onlus tifernate operante nel Servizio di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale.
Il consiglio direttivo di ‘Amare’ ha fatto sapere di aver già segnalato il fatto ai carabinieri: “Nessuno – dicono – è autorizzato a chiedere denaro per conto dell’associazione”.