Sulla proposta delle chiusure domenicali restano alcune distanze tra Confcommercio e Confesercenti - Tuttoggi.info

Sulla proposta delle chiusure domenicali restano alcune distanze tra Confcommercio e Confesercenti

Claudio Bianchini

Sulla proposta delle chiusure domenicali restano alcune distanze tra Confcommercio e Confesercenti

A Foligno il dibattito è particolarmente sentito, tra chi vorrebbe criteri meno rigidi e chi vuol liberare i giorni festivi
Dom, 23/09/2018 - 07:18

Condividi su:


Foligno, da sempre considerata ‘capitale commerciale dell’Umbria’ e sin dagli antichi fasti riconosciuta come ‘porto di terra dello Stato Pontificio’.

Cosa si dice sulle rive del Topino in merito alla vicenda della chiusure domenicali? Come si posizionano i piccoli commercianti del centro storico, e cosa potrebbe significare per i grandi centri commerciali spuntati come funghi nella periferia?

In merito alla cosiddetta ‘legge Saltamartini’ che punta – qualora approvata – a limitare le aperture nei giorni festivi alla sole domeniche di dicembre ed altre quattro festivitià entro l’anno, come si esprimono le associazioni di categoria?

Per Aldo Amoni, presidente della Confcommercio, i commercianti resteranno spiazzati e assicura che sarà chiesta una deroga alla limitazione delle otto aperture annuali, sino ad arrivare – almeno – a diciotto aperture festive totali, premesso che dovrà essere concordata eventualmente con le sigle sindacali.

Decisamente favorevole invece, Simone Mattioli, neo presidente della Confesercenti territoriale che sostiene la proposta del Governo giallo-verde, ricordando che proprio negli anni scorsi, l’associazione promosse l’iniziativa nazionale ‘Libera la Domenica’ e che anche i lavoratori ‘privati’ anno diritto di godersi i giorni di festa con la propria famiglia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!