Successo della visita di un gruppo di Norcia al deposito di opere di Santo Chiodo a Spoleto - Tuttoggi.info

Successo della visita di un gruppo di Norcia al deposito di opere di Santo Chiodo a Spoleto

Redazione

Successo della visita di un gruppo di Norcia al deposito di opere di Santo Chiodo a Spoleto

L'assessore di Norcia, Giuseppina Perla, “a lavoro per riportare le opere nel nostro territorio”
Mer, 05/12/2018 - 11:18

Condividi su:


Sabato 1 dicembre un gruppo di nursini ha visitato il deposito di Santo Chiodo a Spoleto, dove sono ricoverate le opere d’arte provenienti dai luoghi colpiti dal terremoto del 2016.

Un’iniziativa fortemente voluta dall’assessorato ai servizi sociali e cultura del Comune di Norcia che ha messo a disposizione gratuita un pullman per l’occasione. Campane, tele, opere lignee, pale d’altare, tra le quali ‘L’incoronazione’ di Jacopo Siculo e crocifissi, sono tra le opere ammirate.

“E’ stata una grande emozione per me poter accompagnare alcuni nostri concittadini che non erano mai stati al deposito di Santo Chiodo. Emozionante le reazioni nei loro volti nel rivedere queste opere che facevano parte della quotidianità, ognuna delle quali per ciascuno può assumere un significato particolare” dichiara l’assessore Giuseppina Perla.

“Stiamo lavorando per poter accelerare i lavori nel museo della Castellina, per fare in modo i riportare al più presto possibile questi tesori a Norcia. Ci piace sottolineare – prosegue Perla – che alcune di queste opere sono già state restaurate nel laboratorio presenta al deposito, e quindi esposte, alcune alla Galleria nazionale dell’ Umbria, altre lo sono state in una mostra temporanea allestita al museo della Rocca a Spoleto”.

Alla visita ha preso parte anche il parroco della città Don Marco Rufini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!