SUCCESSO A LONDRA DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO - Tuttoggi.info

SUCCESSO A LONDRA DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO

Redazione

SUCCESSO A LONDRA DEL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO

Mer, 25/05/2011 - 17:07

Condividi su:


Non si poteva pensare ad un biglietto da visita migliore per i due giorni londinesi di presentazione dell’offerta culturale e turistica umbra organizzati dalla Regione Umbria e dall’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria.
Il pubblico presente ieri sera all’Ambasciata d’Italia a Londra ha infatti accolto con grande entusiasmo i protagonisti del Concerto Lirico Vocale del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”. Un lungo e caloroso applauso ha decretato il pieno successo del Concerto interpretato dal soprano Letitia Nicoleta Vitelaru, del tenore David Sotgiu e dal baritono Daniele Antonangeli, accompagnati al pianoforte dal maestro Andrea Mele.
In un crescendo di applausi il programma – composto da celebri arie d’opera di Mozart, Donizetti, Verdi, Puccini – si è sciolto in una vera e propria acclamazione quando gli interpeti hanno concesso alla fine il più classico dei bis, Libiam ne’ lieti calici da “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
Ad introdurre la serata e a fare gli onori di casa l’Ambasciatore d’Italia a Londra Alain Giorgio Maria Economides. L’Amministratore Unico dell’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria Stefano Cimicchi è intervenuto presentando la nostra regione, i suoi tesori e i grandi eventi culturali del territorio, tra cui ovviamente la Stagione Lirica dello Sperimentale di Spoleto.
L’Ambasciata d’Italia a Londra è stata ieri sera il punto d’incontro di un foltissimo pubblico composto da rappresentanti della stampa e delle istituzioni londinesi, oltre a numerosi operatori musicali. Presenti inoltre all’evento Antonio Caprarica, corrispondente della Rai da Londra, e la Signora Rosa Maria Letts, direttrice dell’Accademia Club, dedita alla promozione della cultura italiana in Inghilterra. E’ stata proprio la Signora Letts a lanciare l’idea della creazione di borse di studio da offrire a giovani cantanti inglesi che potrebbero essere selezionati dalla direzione artistica dello “Sperimentale” per poi perfezionarsi a Spoleto nell’ambito dei corsi riservati ai vincitori del Concorso Europeo di Canto. Si è ipotizzata anche la presentazione a Londra di una produzione del Teatro Lirico Sperimentale sempre grazie al supporto dell’Accademia diretta da Rosa Maria Letts.
La presenza a Londra del Teatro Lirico è stata resa possibile grazie alla Regione Umbria e all’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria che hanno pianificato i vari appuntamenti promozionali dell’offerta culturale e turistica umbra.
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” auspica che, visto il successo ottenuto, la manifestazione culturale articolatosi in questi giorni possa ripetersi fino a diventare un appuntamento organico e qualificato nel panorama culturale di Londra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!