STUDENTI IN BICI DA FOLIGNO AL CIMITERO MILITARE INGLESE DI RIVOTORTO (foto) - Tuttoggi.info

STUDENTI IN BICI DA FOLIGNO AL CIMITERO MILITARE INGLESE DI RIVOTORTO (foto)

Redazione

STUDENTI IN BICI DA FOLIGNO AL CIMITERO MILITARE INGLESE DI RIVOTORTO (foto)

Ven, 04/06/2010 - 17:20

Condividi su:


Circa 400 tra studenti e docenti delle scuole superiori di Foligno si sono recati questa mattina in bicicletta al Cimitero militare inglese di Rivotorto di Assisi, insieme all'assessore alla pubblica istruzione, Rita Zampolini e al direttore dell'Officina della Memoria, prof. Fausto Gentili.

L'iniziativa storico didattica, denominata “In bici per la Pace”, ha inteso rendere omaggio ai caduti in guerra sepolti in quel luogo ed è stata promossa per il sesto anno consecutivo dal laboratorio “Officina della memoria”, in collaborazione con il Comune di Foligno.

I giovani ciclisti, con indosso la maglietta rossa della manifestazione, insieme ad alcuni insegnanti, sono stati scortati dai Vigili urbani di Foligno, intervenuti alla manifestazione con il Gonfalone della città.

A Rivotorto ha avuto luogo la cerimonia ufficiale, alla presenza del sindaco di Foligno, Nando Mismetti, del presidente dell'Officina della Memoria, Manlio Marini, dell'Assessore Rita Zampolini, di due rappresentanze dell'ANPI di Foligno e di Bevagna, dei docenti e degli studenti, con la deposizione di una corona di alloro sulla stele del Cimitero di guerra inglese, dove riposano 949 giovani, caduti tra il giugno e il luglio del 1944, mentre combattevano contro i nazisti.

Hanno fatto seguito alcuni brevi interventi del sindaco Mismetti., dell'Assessore Zampolini e del Presidente dell'Officina della Memoria, Marini, tutti incentrati sul valore della pace, sull'inutilità della guerra e sul sacrificio che i sepolti nel Cimitero di Rivotorto, hanno dovuto subire per la liberazione del nostro Paese dal nazi fascismo.

Il sindaco di Foligno ha ricordato ai presenti che il prossimo 16 giugno sarà celebrato il 66° anniversario della Liberazione di Foligno..

Ha fatto poi seguito una struggente esibizione musicale e coreutica da parte delle artiste Eleonora Beddini e Laura Montanari, e delle danzatrici Patrizia Pelliccia e Daniela D'Aurizio.

Prima del rientro in bici a Foligno, i partecipanti all'iniziativa, hanno apposto la propria firma nel registro delle presenze, custodito nel sacrario del cimitero monumentale inglese di Rivotorto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!