Studenti della Direzione Didattica del III° Circolo di Foligno alla scoperta della storia dell’arte - Tuttoggi.info

Studenti della Direzione Didattica del III° Circolo di Foligno alla scoperta della storia dell’arte

Redazione

Studenti della Direzione Didattica del III° Circolo di Foligno alla scoperta della storia dell’arte

Mar, 20/06/2023 - 11:51

Condividi su:


Un percorso all’interno dei massimi autori della storia dell’arte da Giotto a Warhol, passando per Leonardo, Caravaggio, Picasso e Rothko.

L’arte dunque è espressione della gioia di vivere è questo il titolo del progetto che ha visto impegnati gli alunni e le docenti della scuola primaria del Terzo Circolo. Un percorso all’interno dei massimi autori della storia dell’arte da Giotto a Warhol, passando per Leonardo, Caravaggio, Picasso e Rothko. I giovani artisti si sono resi protagonisti di un percorso fatto di arte, bellezza e cultura. I lavori sono stati esposti dal 15 giugno fino a domenica 18 giugno, nella Corte di palazzo Trinci di Foligno, messo a disposizione dell’Amministrazione comunale. Tanti i visitatori: oltre che agli alunni e i loro genitori che hanno potuto ammirare ed apprezzare i lavori realizzati.

Le opere, create con materiali di riciclo e con tecniche espressive diverse, hanno voluto rappresentare con originalità e stupore i grandi capolavori della storia dell’arte. La spontaneità e l’ingenuità con le quali i giovani artisti si sono espressi hanno creato un forte impatto emotivo e visivo. Come ha spiegato la referente del progetto la docente Miranda Silvestri nella brochure che ha accompagnato la mostra: “Arte e cultura servono a rendere liberi i pensieri, le emozioni, a vivere le cose, trasformate in opere d’arte per sentirsi dire cose belle, per tornar bambini, per inciampare nell’indispensabile, per dialogare con qualcosa che odora di sacro, per vivere dentro i propri fantastici mondi”.

Grande soddisfazione anche da parte della dirigente scolastica, professoressa Maria Grazia di Marco che ha fortemente creduto nel progetto e che, nel ringraziare le maestre della propria scuola, ha voluto fare i propri complimenti soprattutto agli alunni: “Cimentarsi con i grandi autori della storia dell’arte e non solo riprodurre, ma creare opere nuove ed originali, è stato un grande risultato che premia l’impegno e la professionalità di queste docenti”.

La dirigente ha espresso anche un grande ringraziamento all’Amministrazione comunale e in particolare all’assessore professoressa Paola De Bonis per il sostegno concesso all’iniziativa. La bellezza ci salverà, sosteneva Dostoevskij e in questi momenti così difficili il messaggio di questi nostri bambini può essere veramente un segnale di speranza.

Arte e cultura servono a rendere liberi i pensieri, le emozioni, a vivere le cose, trasformate in opere

d’arte per sentirsi dire

cose belle per tornar

bambini,

per inciampare

ne

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!