Strage del Broletto / Oggi le istituzioni ricordano Daniela e Margherita / Boldrini non ci sarà - Tuttoggi.info

Strage del Broletto / Oggi le istituzioni ricordano Daniela e Margherita / Boldrini non ci sarà

Redazione

Strage del Broletto / Oggi le istituzioni ricordano Daniela e Margherita / Boldrini non ci sarà

Gio, 06/03/2014 - 13:35

Condividi su:


Sara Minciaroni e Alessia Chiriatti

Aggiornamento ore 14.46 – Oggi pomeriggio avrei dovuto e voluto essere a Perugia, insieme alla Presidente della Regione Catiuscia Marini, per onorarne la memoria e scoprire una targa in ricordo di Margherita e Daniela. La discussione sulla riforma elettorale, che sta impegnando la Camera questa settimana, non mi permette di allontanarmi dall’aula. Ma voglio far arrivare comunque un pensiero pieno di affetto e gratitudine ai familiari di Daniela e Margherita, e spero di poterli quanto prima abbracciare di persona“. Questo il messaggio della Presidente della Camera Laura Boldrini, la quale con una sua nota ha dunque comunicato che non sarà presente alla cerimonia di commemorazione al Broletto di questo pomeriggio.

————————————————————————————————

Ore 13.35 – Esattamente un anno fa si stava consumando la più violenta ferita al cuore delle istituzioni che l'Umbria abbia mai conosciuto. Daniela Crispolti e Margherita Peccati sono state uccise sul posto di lavoro. Al quarto piano del palazzo del Broletto sede della Regione Umbria. Andrea Zampi, da tempo affetto da problemi psichici le ha uccise per poi togliersi la vita, rivolgendo verso di sé la pistola acquistata poche ore prima, con un porto d'armi ad uso sportivo che non avrebbe dovuto avere.

Due donne, sono rimaste vittima della follia di un uomo convinto che le sue disgrazie economiche dipendessero da quelle due lavoratrici, responsabili della revoca dell'accreditamento della sua azienda per ottenere finanziamenti pubblici. Per questo Zampi avrebbe architettato, descrivendola anche in una sorta di “memoriale” una vendetta atroce, facendo finire sotto i colpi della sua pistola due vittime innocenti. Oggi è il giorno del ricordo. Il giorno in cui la città e le istituzioni ricorderanno Daniela e Margherita.

Il video che abbiamo scelto di riproporre in copertina è quello delle prime commosse dichiarazioni della governatrice dell'Umbria Catiuscia Marini nelle prime ore dopo la strage.

Il VIDEO DELLA TRAGEDIA e il giorno del terrore

STRAGE A PALAZZO, GLI ULTIMI MINUTI DELL’ASSASSINO-SUICIDA – UMBRIA SOTTO CHOC – VD E FOTO

STRAGE DI PERUGIA, THE DAY AFTER – DIPENDENTI REGIONE UMBRIA CON LUTTO AL BRACCIO – VD – PARLA UN ALTRO TESTIMONE

IMPIEGATE UCCISE, GOVERNATRICE UMBRIA IN LACRIME “MARGHERITA E DANIELA VITTIME DI BARBARIE – BASTA ODIO CONTRO DIPENDENTI PUBBLICI”, VD

La presidente Boldrini – La Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ha deciso di essere presente alla cerimonia per la commemorazione che si terrà oggi pomeriggio al Palazzo del Broletto. Il programma della cerimonia commemorativa prevede la visita, in forma strettamente privata, alle ore 16, della Presidente della Camera dei Deputati Boldrini, accompagnata dalla presidente Marini, agli uffici del Broletto, dove lavoravano e sono state uccise Margherita e Daniela.
Alle ore 16.20 si svolgerà la cerimonia di commemorazione presso l’atrio esterno di Palazzo Broletto, alla presenza delle famiglie Peccati e Crispolti, con gli interventi commemorativi della presidente Boldrini e della presidente Marini.
Alle ore 16.45 verrà scoperta una targa alla memoria delle sue impiegate che verrà benedetta da parte dell’Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, il Cardinale Gualtiero Bassetti.

I commenti – La partecipazione della presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini alla commemorazione della tragica scomparsa delle dipendenti della Regione Umbria, Margherita Peccati e Daniela Crispolti, testimonia l'importanza di non dimenticare perché fatti violenti di tale gravità non si ripetano mai più”. Così il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, saluta con calore la presidente Boldrini. “Margherita e Daniela rappresentano l'emblema dei tanti dipendenti che, nelle pubbliche amministrazioni, svolgono il loro lavoro come interfaccia con i cittadini – aggiunge Guasticchi –. Un ruolo delicato e preziosissimo, reso ancor più difficile dalla crisi economica e sociale che sta scuotendo il nostro Paese dalle fondamenta con tutto il suo carico di tensioni ed esasperazioni. Essere in prima linea, come anello di congiunzione tra pubblica amministrazione e cittadini, inevitabilmente comporta dove fronteggiare crescenti emergenze. Questi dipendenti non possono essere lasciati da soli, così come è indispensabile trovare soluzioni rapide affinché le situazioni di criticità vengano superate e accompagnate nella ripresa di un dialogo costruttivo con le istituzioni. Con questo auspicio rivolto il più sincero ringraziamento e caloro benvenuto alla Presidente Boldrini nella nostra terra che un anno fa ha vissuto il drammatico evento che rimarrà indelebile nella memoria di Perugia e dell'Umbria intera”.

Due lavoratrici responsabili, competenti ed efficienti con spiccati valori etici, capaci di umanità e comprensione“: queste le parole della presidente della Regione Catiuscia Marini, ricordando le due donne uccise “mentre erano al lavoro in Regione, dalla follia omicida di un uomo” sottolinea in un post sul suo profilo Facebook. “A loro – sottolinea la Marini – il ricordo di tutta la regione. Ai loro familiari la nostra solidarietà e vicinanza“.

La deputata Pd Anna Ascani ha definito “immutato il cordoglio per una strage terribile, che ha sfregiato comunità ed istituzioni. Mi unisco al commosso ricordo – conclude la Ascani – di Margherita Peccati e Daniela Crispolti, le due lavoratrici uccise. Per impegni parlamentari non potrò purtroppo essere presente alle odierne celebrazioni. Il mio saluto e ringraziamento alle istituzioni, alla presidentessa Laura Boldrini oggi in visita al Broletto, e a tutta la comunità umbra che oggi si riunisce per ricordare”.

Anche l’Amministrazione comunale di Todi ha voluto ricordare le due donne. “Un tragico evento che ha scosso l’intera Umbria e la nostra Todi, città di Daniela e della sua famiglia. Il Sindaco e la Giunta comunale, a nome dell’intera Città, esprimono e rinnovano la propria vicinanza alle famiglie di Daniela e Margherita, così duramente colpite”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!