Stop sprechi energetici, ecco lampioni a tempo | Luminarie natalizie accese solo nei prefestivi e festivi - Tuttoggi.info

Stop sprechi energetici, ecco lampioni a tempo | Luminarie natalizie accese solo nei prefestivi e festivi

Davide Baccarini

Stop sprechi energetici, ecco lampioni a tempo | Luminarie natalizie accese solo nei prefestivi e festivi

Mar, 22/11/2022 - 16:38

Condividi su:


A Gubbio iniziata la sostituzione di tutti gli impianti crepuscolari (in grado di accendersi in base alla percezione di luce solare) con quelli cosiddetti astronomici, che si attivano e disattivano ad una determinata ora | Stretta anche sulle luci di Natale

Il Comune di Gubbio è al lavoro per ridurre al minimo gli sprechi energetici, anche in considerazione dei forti aumenti legati alle forniture di luce e gas.

In questi giorni Engie, multinazionale leader della decarbonizzazione e dell’efficienza energetica cui l’Ente ha recentemente affidato la riqualificazione dell’illuminazione stradale e della rete elettrica della città, sta provvedendo a sostituire tutti gli impianti di illuminazione esterna, attualmente crepuscolari (ovvero in grado di accendersi grazie alle fotocellule in base alla percezione di luce solare) con impianti cosiddetti astronomici, che si attivano e si disattivano ad una determinata ora.

Un’operazione che consentirà un notevole risparmio, soprattutto in considerazione del fatto che in giornate grigie e piovose come quelle di questo periodo gli impianti crepuscolari possono accendersi anche in mattinata o nel primo pomeriggio. La questione dei lampioni accesi di giorno era stata portata anche all’attenzione del Consiglio comunale.

Grazie ai nuovi impianti astronomici, che Engie sta tuttora sostituendo, i lampioni si attiveranno tutti alla stessa ora per spegnersi alle primissime luci dell’alba, sempre in base a un orario prestabilito. Anche per quanto riguarda le luminarie natalizie i consumi verranno ridotti al massimo: le luci che colorano il Natale cittadino verranno infatti accese solo nei giorni prefestivi e festivi, proprio per abbattere il più possibile i consumi nonché i costi legati all’aumento dell’energia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!