Stazione Sansepolcro, terminato primo stralcio lavori | Diventerà edificio per promozione turistica - Tuttoggi.info

Stazione Sansepolcro, terminato primo stralcio lavori | Diventerà edificio per promozione turistica

Davide Baccarini

Stazione Sansepolcro, terminato primo stralcio lavori | Diventerà edificio per promozione turistica

Lun, 30/01/2023 - 19:22

Condividi su:


Lo stabile era semi abbandonato e inutilizzato dal 2017, il restauro è stato finanziato con un investimento complessivo di quasi 180 mila euro "

E’ stato completato in questi giorni il primo stralcio di lavori per la rigenerazione urbana della stazione ferroviaria di Sansepolcro.

Lo stabile, che versava da tempo in uno stato di semi abbandono – chiuso e inutilizzato da fine 2017 – tornerà adesso ad ospitare cittadini e turisti. Il piano terra dell’immobile avrà infatti una destinazione diversa da quella originaria di stazione ferroviaria: avrà infatti una funzione informativo/commerciale e sarà dedicato alla promozione turistica, con valenza pubblica e territoriale, da individuare e valutare in base alle manifestazioni di interesse ritenute più opportune.

Con questo primo stralcio – che consiste in un investimento complessivo di 179.398 euro, finanziato in parte per 94.398 euro con Fondi regionali e per 85.000 dal Comune di Sansepolcro – è stato possibile oltre al restauro di facciate e infissi esterni, agire anche sulla manutenzione di copertura e terrazze, ed è stato effettuato inoltre un intervento di adeguamento impiantistico e funzionale al piano terra che lo rende utilizzabile fin da subito.

Abbiamo portato a termine il restauro di un luogo simbolo della città – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marziun progetto che viene dalla precedente amministrazione, ma che il settore Lavori pubblici ha concluso da poco. Non senza difficoltà, a causa della complessità del progetto e della scarsità di risorse a disposizione. Tuttavia esprimo grande soddisfazione per aver adempiuto a questo impegno, nell’aver ridato alla città un luogo tanto amato dai cittadini e non solo, che torna oggi al suo antico splendore e che ci auguriamo possa diventare di nuovo un punto di riferimento, se non per i treni, almeno per le strutture ricettive del territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!