SPOLIA 5 “Bestiario post/atomico”, torna il progetto artistico di Franco Troiani - Tuttoggi.info

SPOLIA 5 “Bestiario post/atomico”, torna il progetto artistico di Franco Troiani

Redazione

SPOLIA 5 “Bestiario post/atomico”, torna il progetto artistico di Franco Troiani

Gio, 28/04/2022 - 08:12

Condividi su:


Dopo il convegno del 2019 alla Biblioteca Mauri con l’anteprima di Jeffrey Isaac “Animal portraits” 1994-1996, riprende la programmazione, post Covid

Si chiamaSPOLIA 5 “Bestiario post/atomico” il progetto curato da Franco Troiani che, dopo il convegno del 2019 alla Biblioteca Comunale di Spoleto con l’anteprima di Jeffrey Isaac “Animal portraits” 1994-1996, riprende la programmazione interrotta dal Covid 19.

In questa nuova edizione 2022 vengono designati e organizzati degli itinerari alla scoperta dei numerosi bestiari sparsi in tutto il territorio del Comune di Spoleto (musei, chiese e luoghi pubblici). Interventi o esposizioni prevalentemente di artisti/artieri e operatori culturali operanti o di passaggio in Umbria, con opere contemporanee “post/atomiche” ispirate alle simbologie di bestiari arcaici, medioevali e moderni: a confronto con le numerose testimonianze racchiuse al MuST- Museo delle Scienze e del Territorio, al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto alla Rocca Albornoz, Palazzo Mauri, Palazzo Collicola, Museo Diocesano, Museo Archeologico Nazionale di Spoleto, Archivio di Stato, Fondazione Cisam con le sue pubblicazioni, quelle antiche e moderne della Biblioteca Comunale “Carducci” e nelle opere di Palazzo Collicola.

Un indagine sul rapporto tra umani, animali e ambiente nel corso dei secoli, creature post-atomiche, post-umane, ibride, contaminate, attraverso esposizioni di opere in pittura, scultura, fotografia, video e film, libri e documenti nell’arco di due anni, 2022-2023.

Convegni e dibattiti con proiezioni di film e video del primo ‘900 sull’arte, su tematiche sociali, film recenti sulle questioni ambientali e sullo spopolamento della montagna. Cavalcate nella Valle Spoletana lungo il diverticolo originario della Consolare Flaminia (Camporoppolo – Beroide), visita a musei della civiltà contadina, collezioni di attrezzature agricole dell’800 e ‘900 presso importanti aziende nelle varie frazioni del comprensorio spoletano. Documentazione di attrezzature agricole “post/atomiche”, aziende agrarie, allevamenti di bestiame, maneggi, ricerche su concorsi ippici e attività sportive recenti e del passato, nel territorio compreso tra i Monti Martani e del Serano, Valnerina e Dorsale appenninica Umbra.

Il primo itinerario è in programma domenica 1° maggio 2022, un viaggio partendo dai bassorilievi della Basilica di San Pietro a Spoleto sud, proseguendo fino al Complesso del San Carlo Borromeo, Porta Monterone – chiesetta Madonna del Pozzo (installazione Dituri- Manetti), Piazza Carducci Palazzo Toni (IIS “Sansi Leonardi Volta”), per concludersi a Palazzo Collicola con la visita all’esposizione “Frammenti di un percorso teatrale” / Omaggio alle maestranze e ai fotografi del Festival dei Due Mondi / Costumi, elementi scenici e fotografie d’archivio, a cura di Piero Maccarinelli, ultima giornata espositiva. Palazzo Collicola, ingresso (gratuito), Via Loreto Vittori.

In occasione dell’apertura serale straordinaria dei musei statali del 14 maggio la Rocca Albornoz – Museo nazionale del Ducato e il Museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto – hanno annunciato le direttrici Paola Mercurelli Salari e Silvia Casciarriospiteranno uno tra i diversi itinerari pensati per l’evento “SPOLIA 5 – BESTIARIO Post/atomico” SPOLETO 2022 a cura di Franco Troiani. Quello del 14 maggio sarà un itinerario dedicato ed ispirato ad animali dipinti e/o scolpiti presenti nelle opere e nei reperti dei due musei, affiancati da opere di artisti contemporanei ispirate alle varie simbologie di bestiari antichi e medioevali all’interno di vetrine e percorsi espositivi; un itinerario che partirà dalla Rocca e terminerà nelle sale del Museo archeologico con visite guidate dedicate”.



ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!