Spoleto, torna l'acqua | VUS ripara il guasto, autobotti San Venanzo e Baiano | FOTO - Tuttoggi.info

Spoleto, torna l’acqua | VUS ripara il guasto, autobotti San Venanzo e Baiano | FOTO

Redazione

Spoleto, torna l’acqua | VUS ripara il guasto, autobotti San Venanzo e Baiano | FOTO

Sab, 15/10/2022 - 12:33

Condividi su:


Il ritorno alla regolare fornitura del servizio entro domenica mattina. Coinvolte anche Castel Ritaldi e Campello sul Clitunno

La notizia ufficiale del grave guasto dell’acquedotto Argentina a Spoleto era arrivata nella tarda serata di ieri, 14 ottobre, con annuncio di ordinanza per la chiusura delle scuole nella Città del Festival. L’interruzione della fornitura di acqua, per la sua portata, sta interessando anche altri due i comuni: Castel Ritaldi e Campello sul Clitunno.

Valle Umbra Servizi, gestore del servizio, è intervenuto con i propri tecnici per il sopralluogo nella mattinata, intorno alle 10:30, a seguito di una segnalazione da parte di cittadini che evidenziavano problematiche di cedimento stradale nella zona della bretella San Sabino. Già alle 11:20 le squadre operative erano pronte ad organizzare l’intervento che ha avuto poi inizio
alle 12:15.

Nella zona sono presenti ben 3 condotte principali sia di distribuzione che adduzione e la
precisa localizzazione del guasto e della condotta interessata è stata possibile solo verso le ore
19.30. Le difficoltà incontrate sono state duplici: da un lato la profondità di posa delle tubazioni,
che si trovano ad oltre 4 metri sotto terra, e dall’altra la tipologia del terreno che ha costretto le
squadre a procedere alla blindatura degli scavi per garantire la sicurezza degli operatori.

Appena individuata la condotta interessata e l’entità del guasto sono state attivate tutte le
procedure di comunicazione previste dal protocollo e dopo un’intera notte di lavori senza sosta, questa mattina intorno alle ore 6:00 il Pronto Intervento Tecnico della Valle Umbra Servizi ha ultimato i lavori di riparazione alla conduttura principale dell’acquedotto Argentina, ripristinando il servizio.

Il ripristino del servizio e le autobotti

La condotta di adduzione principale dell’acquedotto, dalle ore 7:30 di oggi è dunque tornata ad alimentare il serbatoio principale di Montepincio. Per il pieno recupero dell’erogazione bisognerà però attendere i tempi di recupero di tutti i serbatoi di accumulo e in considerazione delle condizioni di criticità idrica, il ritorno alla normalità potrà essere garantito entro la mattinata di domenica 16 ottobre.

In attesa della completa riattivazione della fornitura, a disposizione degli utenti, sono state già rese operative le autobotti per il carico di acqua potabile, in due punti strategici dello spoletino:

  • la Farmacia Comunale Spoleto n 2 di via San Benedetto n.109 in località San
    Venanzo e
  • il parcheggio del supermercato Coop in via Carlo Marx n.75 A a San Giovanni di
    Baiano.

Saranno, inoltre, individuati altri punti secondo le necessità che si presenteranno nel
corso delle prossime ore.

Valle Umbra Servizi ha inoltre attivato tutte le risorse di emergenza disponibili per ripristinare tutto
quanto prima e diminuire i disagi per gli utenti che risiedono nei comuni di Spoleto, Campello
sul Clitunno e Castel Ritaldi.

Da VUS arrivano i ringraziamenti a tutti gli utenti per la collaborazione e la condivisione della notizia sui social network, con la raccomandazione di un uso parsimonioso dell’acqua, onde evitare inutili sprechi, e che si allunghino i tempi di ritorno a completo regime della fornitura.

Notizia in aggiornamento

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!