"Spoleto sulla Luna", la città del Festival celebra la missione Apollo 11 - Tuttoggi.info

“Spoleto sulla Luna”, la città del Festival celebra la missione Apollo 11

Luca Biribanti

“Spoleto sulla Luna”, la città del Festival celebra la missione Apollo 11

Sab, 20/07/2019 - 09:35

Condividi su:


Spoleto ricorda i 50 anni dall’impresa della missione Apollo 11 che portò il primo uomo sulla Luna dedicando la giornata di sabato 20 luglio alla Luna e all’esplorazione dello Spazio. Tra scienza, cinema, musica e astronomia, “Spoleto sulla Luna” celebra il nostro satellite, lo spazio e le stelle con un convegno dedicato alle missioni Apollo e al futuro dell’esplorazione spaziale, con una rassegna di film che hanno come protagonisti la Luna e lo spazio, con un aperitivo in musica con brani classici e moderni tutti legati alla Luna ed alle stelle e con l’osservazione del cielo grazie all’ausilio di potenti telescopi messi a disposizione da appassionati astrofili.

L’iniziativa della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini, in collaborazione con il Comune di Spoleto, è stata inserita all’interno del programma di Spoleto d’Estate 2019.

Il convegno, dal titolo “Il passato ed il futuro dell’esplorazione spaziale” si terrà a palazzo Mauri alle ore 17 e vedrà la presenza di ENRICO FLAMINI dell’Università di Chieti e Pescara, PAOLO GAUDENZI dell’Università La Sapienza, SILVANO ONOFRI dell’Università della Tuscia e MARIA ANTONIETTA PERINO della Thales Alenia Space.  Seguirà, sempre a Palazzo Mauri, alle ore 19.30 un aperitivo musicale, protagonisti brani dedicati alla Luna ed alle stelle: Da Beethoven a Frank Sinatra, da Maria Callas a David Bowie, passando per “2001: Odissea nello Spazio”.

Il Cinema Sala Pegasus ospiterà una minirassegna cinematografica con le proiezione del film “IL DIRITTO DI CONTARE – HIDDEN FIGURES” alle ore 18. Seguirà alle ore 20:30 “LES VOYAGES DANS LA LUNE” il classico di Méliès e alle ore 21 “FIRST MAN – IL PRIMO UOMO”. Le proiezioni sono gratuite fino ad esaurimento posti.

Grazie alla preziosa collaborazione degli astrofili Giulio Ercolani, Giuliano Calderaro e Claudio Costa (vincitore del Premio Ruggeri 2019), al Giro della Rocca, precisamente al belvedere del Ponte, a partire dalle ore 22.30, tre telescopi permetteranno al pubblico di effettuare delle suggestive osservazioni astronomiche, in attesa del levarsi della Luna.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!