Non solo gli eventi culturali e ludici, ma anche il mercato settimanale, il mercatino dell’antiquariato e l’attività della scuola di musica. Sono le attività sospese dal Comune di Spoleto sulla scia del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Coronavirus.
Il sindaco Umberto de Augustinis ha emanato giovedì un’ordinanza comunale che segue le linee del provvedimento del Governo di due giorni fa. Ma ha anche annunciato una stretta per i prossimi giorni. Il quadro della situazione lo ha fatto durante una informativa al consiglio comunale, ieri pomeriggio.
L’informativa al consiglio comunale
“Questo è un colpo sgradevole al nostro commercio ed all’economia, – ha spiegato il primo cittadino – ma inevitabile”. Il sindaco ha spiegato che ci sono delle situazioni che vanno ancora chiarite, come l’apertura o meno dei centri diurni per disabili. Cioè se sia il caso o meno di inquadrarli al pari delle scuole: nuovi provvedimenti sono attesi nelle prossime ore. “Dovrò adottare – ha spiegato de Augustinis – una specie di linea generale di comportamento che servirà a chiarire le situazioni concrete”.
Il problema degli scrutatori per le suppletive
Tra le problematiche il Comune si trova ad affrontare c’è quella delle elezioni suppletive di domenica 8 marzo. Se il Governo ha infatti rinviato il referendum costituzionale di fine marzo, le votazioni di questo fine settimana sono confermate. Ma c’è un problema per gli scrutatori, che si stanno tirando indietro sempre più. “C’è un abnorme numero di certificati medici che stanno pervenendo in Comune in relazione alle consultazioni di domenica prossima, dobbiamo esaminare su quanti possiamo disporre e cosa fare” ha osservato.
Festival confermato, c’è il problema delle compagnie estere
Il sindaco ha poi confermato che il Festival dei Due Mondi si farà. C’è però un problema: “è quello delle compagnie che devono venire dall’estero in Italia, non tutte hanno deciso in maniera favorevole“.
L’obiettivo è comunque garantire una manifestazione di livello e attrattiva.
Le restrizioni in città
L’ordinanza del sindaco prevede la sospensione di numerosi eventi. Riguarda innanzitutto i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità.
Sospese anche le manifestazioni, gli spettacoli di qualsiasi natura (inclusi quelli cinematografici e teatrali), eventi (inclusi fiere e mercati), che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
Nello specifico, ma non in via esaustiva, sono sospesi tutti gli eventi previsti per la “Giornata Internazionale della donna” (6-28 marzo), il Mercatino dell’Antico (8 marzo), lo spettacolo degli artisti Massimo Lopez e Tullio Solenghi (15 marzo), lo spettacolo teatrale “Affinità elettive” della Stagione di Prosa (24 marzo), la manifestazione “Marconi Vintage” (28-29 marzo), gli appuntamenti di “Mezz’ora dopo la chiusura” in programma nel mese di marzo, le attività della scuola comunale di musica e danza “Alessandro Onofri”, comprese il “Valzer del moscerino” e il “Pulcino ballerino” e le attività formative e seminariali allo Sportello Digipass e Informagiovani del Comune di Spoleto in via Busetti.
Sospese anche le attività didattiche di gruppo presso la biblioteca comunale “G. Carducci” (che ha previsto diverse misure per gli utenti, nella foto) ed i musei e laboratori cittadini. Confermata invece la terza edizione dell’iniziativa “Sbaracco… in Negozio”, in programma da venerdì 6 a domenica 8 marzo.