Spoleto presenta al MiBACT dossier candidatura a Capitale Italiana Cultura - Tuttoggi.info

Spoleto presenta al MiBACT dossier candidatura a Capitale Italiana Cultura

Redazione

Spoleto presenta al MiBACT dossier candidatura a Capitale Italiana Cultura

La Giunta lavora al Laboratorio fund raising per il Piano Strategico della Cultura | Sono 120 le idee progettuali
Ven, 18/09/2015 - 10:16

Condividi su:


Spoleto, tra le 10 città inserite nella short list da cui verranno scelte le due capitali della cultura 2016 e 2017, ha presentato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) il dossier di candidatura.

La consegna, avvenuta come previsto dal bando martedì 15 settembre, è arrivata al termine di un percorso partecipativo che ha visto l’intera città contribuire con oltre 120 idee progettuali.

Dopo la fase iniziale, la presentazione della manifestazione di interesse del 31 marzo scorso e l’inserimento della città tra le 10 finaliste, il gruppo di lavoro, coordinato dalla Dirigente Antonella Quondam Girolamo, ha lavorato alla redazione del documento finale, 60 pagine con cui è stato sintetizzato il piano operativo del progetto “Spoleto porta delle culture”.

Abbiamo concluso una fase importante del nostro lavoro – ha dichiarato la Quondam Girolamo – frutto di una partecipazione cittadina straordinaria e di un lavoro di squadra e di co-progettazione di cui siamo particolarmente orgogliosi. Ora quello che ci interessa, in attesa di conoscere le decisioni del Ministero, è di continuare un percorso di collaborazione con la città che ci permetta di attuare, al di là di quello che sarà il risultato finale, il programma strategico “Spoleto Porta delle Culture” presentato questa settimana al MiBACT”.

Per il raggiungimento degli obiettivi individuati nel Piano Strategico della Cultura per lo Sviluppo e presentato per la candidatura, la Giunta comunale intende inoltre rendere stabile una struttura di co-progettazione, denominata Laboratorio fund raising, che permetterà il reperimento di risorse (ad esempio donazioni ed art bonus).

In attesa di conoscere le decisioni del Ministero (la comunicazione dei progetti prescelti avverrà il prossimo 30 di ottobre per la capitale 2016 e il 15 dicembre per il 2017), il Sindaco Fabrizio Cardarelli, insieme all’assessore alla cultura, scenografo e premio Oscar Gianni Quaranta, parteciperà il prossimo 9 ottobre al “LuBeC Lucca Beni Culturali”, in occasione della giornata dedicata al tema “Il piano strategico della cultura per lo sviluppo: incontro con le città capitali”.

Il Dossier di candidatura verrà invece presentato alla città nelle seconda metà di ottobre, in occasione di un evento attualmente in fase di organizzazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!