Spoleto, Ponte delle Torri chiuso dopo il terremoto - Tuttoggi.info

Spoleto, Ponte delle Torri chiuso dopo il terremoto

Redazione

Spoleto, Ponte delle Torri chiuso dopo il terremoto

L'ordinanza del Comune per precauzione in attesa di verificare la situazione statica
Gio, 25/08/2016 - 18:42

Condividi su:


A seguito degli eventi sismici che hanno colpito le zone di Amatrice e Norcia, e che hanno coinvolto anche il Comune di Spoleto, è stato deciso di chiudere temporaneamente il Ponte delle Torri.

La chiusura del monumento si rende necessaria – si legge nell’ordinanza – per realizzare le opportune verifiche in seguito all’evento sismico in atto.

Il Ponte delle Torri è stato oggetto, negli anni 2006-2008, della parziale messa in sicurezza di un’arcata e di vari analisi per valutarne la vulnerabilità sismica. Nel 2016 sono state inoltrate al Ministero delle Infrastrutture e al Ministero dei Beni Culturali richieste di messa in sicurezza dell’arco rampante. Per il celebre monumento è stata formulata anche la richiesta di finanziamento per l’8/1000 per il suo integrale recupero.

In considerazione della situazione pregressa che interessa il monumento e vista l’importanza e la particolarità dell’opera e della sua valenza storico-artistica si è deciso per la sua chiusura temporanea.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!