Spoleto-Norcia Gravel, a Scheggino arriva Omar Di Felice - Tuttoggi.info

Spoleto-Norcia Gravel, a Scheggino arriva Omar Di Felice

Redazione

Spoleto-Norcia Gravel, a Scheggino arriva Omar Di Felice

Arriva in Umbria il 38enne romano, noto nel mondo del ciclismo per le sue imprese memorabili in solitaria in territori aspri e in condizioni ambientali difficili
Lun, 10/02/2020 - 07:47

Condividi su:


La Spoleto Norcia propone, per la sua seconda edizione, un evento per gli amanti del Gravel il prossimo 5 aprile a Scheggino. Il movimento Gravel negli Stati Uniti esiste già da diverso tempo e in Italia sta già prendendo piede in alcune regioni più sensibili al mondo del ciclismo e del cicloturismo.

Il termine inglese “Gravel” significa ghiaia e identifica un tipo di ciclismo praticato su strade sterrate. Le distanze percorse sono comprese tra 100 e 200 km e le biciclette usate a questo scopo sono un ibrido tra bici da corsa, bici da ciclocross e mtb.

Il movimento Gravel rappresenta un nuovo modo di andare in bicicletta che in realtà sa di antico e ha qualche elemento in comune con Randonnée, gare del Nord e l’Eroica. Anche la SpoletoNorcia, società nota a livello nazionale per la Spoleto Norcia in MTB che quest’anno si terrà il 5 e 6 settembre sul fantastico percorso della Vecchia Ferrovia e le cui iscrizioni partiranno il 14 febbraio, ha deciso di confrontarsi con le più grandi organizzazioni di Gravel, mettendone in campo una il prossimo 5 aprile nelle valli spoletine e in Valnerina.

Ospite d’onore il ciclista Omar Di Felice, 38enne romano, noto nel mondo del ciclismo e non solo per le sue imprese memorabili in solitaria in territori aspri e in condizioni ambientali difficili come i tanti chilometri percorsi tra i ghiacciai di Canada, Alaska e Finlandia. Omar Di Felice arriverà in Umbria dopo aver percorso l’ennesima sfida personale, affrontando in bici il Deserto del Gobi, inospitale territorio asiatico al confine tra Mongolia e Cina, con temperature che si aggireranno tra i -20° ed i -40°, con oltre 2000 km in sella su strade e tracciati che non esistono, se non per alpinisti ed esploratori.

Già dal 4 aprile Omar sarà presente a Scheggino per parlare dei suoi viaggi e presentare il suo libro “Pedalando nel silenzio di ghiaccio” in una sala istituzionale del Comune di Scheggino; il giorno dopo pedalerà per partecipare alla Spoleto Norcia Gravel, entrata a far parte della Shimano Gravel Alliance, iniziativa di respiro europeo che vuole focalizzare l’attenzione sulle migliori manifestazioni di “strade bianche” a livello continentale.

Info www.laspoletonorciagravel.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!