Spoleto Jazz 23, secondo appuntamento al Teatro Nuovo con John Scofield Trio - Tuttoggi.info

Spoleto Jazz 23, secondo appuntamento al Teatro Nuovo con John Scofield Trio

Redazione

Spoleto Jazz 23, secondo appuntamento al Teatro Nuovo con John Scofield Trio

Dom, 29/10/2023 - 08:45

Condividi su:


Prosegue la fortunata rassegna musicale organizzata da Visioninmusica con un gigante della chitarra jazz al Teatro Nuovo

Il secondo appuntamento di Spoleto Jazz – che si terrà sabato 4 novembre 2023 alle ore 21 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti – ha per protagonista una leggenda della musica jazz in una delle sue formazioni preferite, stiamo parlando del John Scofield Trio. Ad accompagnare Scofield alla chitarra saranno il bassista Vicente Archer ed il batterista Bill Stewart.

La sinergia musicale del trio brilla per spontaneità ed istinto di improvvisazione ed è consolidata da ormai quattro anni di esibizioni dal vivo e progetti in studio. L’ultimo dei quali è Uncle John’s Band un doppio album in uscita a settembre di cui il trio eseguirà in esclusiva alcuni brani durante la performance. Una performance che unisce nuovi brani e grandi classici rock, pescando, senza limite alcuno, dall’infinita discografia di Scofield.

John Scofield Ha iniziato la sua carriera nel 1975. Tre volte vincitore di un Grammy, ha registrato quasi 50 album come leader in compagnia di importanti musicisti come Charlie Haden, Pat Metheny, Wayne Shorter, Jack DeJohnette, Joe Lovano, Brad Mehldau e Eddie Harris. Ha inoltre suonato e registrato con Miles Davis, Tony Williams, Jim Hall, Ron Carter, Herbie Hancock, Joe Henderson, Dave Holland, MMW, Govt Mule e Lettuce e Phil Lesh, per citare solo alcuni dei suoi preferiti.

Vicente Archer è una delle nuove, grandi e profonde voci del basso di oggi. Dal 2017 ha suonato in diverse band guidate sia da Scofield, che da musicisti quali Kenny Garrett, Terence Blanchard, Tom Harrell, Freddie Hubbard, Louis Hayes, Curtis Fuller, Mark Whitfield, Roy Haynes, Geri Allen, Stanley Jordan, Wycliffe Gordon, Stefon Harris, Janis Siegel, Robert Glasper, Nicholas Payton e la Lincoln Center Jazz Orchestra con Wynton Marsalis.

Bill Stewart è un batterista e compositore che ha suonato e registrato con innumerevoli musicisti famosi, tra cui Scofield, Pat Metheny, Maceo Parker, Larry Goldings, Joe Lovano, Charlie Haden, Joe Henderson, Michael Brecker, Chris Potter, Lee Konitz e Nicholas Payton. Stewart è co-leader del popolare trio Goldings Stewart Bernstein.​

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!