E’ giunto a conclusione il progetto “Spoleto: descubre la ciudad” che ha visto coinvolti gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 plesso Manzoni. I ragazzi, sotto l’attenta guida della professoressa Maria Chiara Tardioli, hanno realizzato un dépliant della città di Spoleto in lingua spagnola. La brochure mostra un itinerario turistico della città di Spoleto attraverso i luoghi ed i monumenti di particolare rilievo storico-artistico, corredato da una breve descrizione in lingua di ciascuno di essi.
L’opuscolo può essere visualizzato sul sito dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 ma può anche essere richiesto all’Ufficio di Informazioni ed Accoglienza Turistica del Comune di Spoleto a cui la Scuola l’ha fornito affinché possa essere utilizzato per soddisfare le esigenze di eventuali turisti di lingua spagnola.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie anche alla collaborazione del dott. Gilberto Giasprini dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, che ha incoraggiato il lavoro e si è reso sempre disponibile fornendo importanti informazioni e materiali. Il progetto ha contribuito a creare un positivo clima di apprendimento nel gruppo classe: cooperazione, confronto, rispetto e valorizzazione dell’altro, sono stati aspetti tangibili durante tutto il suo svolgimento. L’attività ha stimolato la motivazione ad apprendere e la creatività degli alunni che hanno organizzato il loro lavoro in modo responsabile e produttivo rispettando tempi e consegne.