Spoleto, Giunta e maggioranza protestano per l'ospedale | Foto e video - Tuttoggi.info

Spoleto, Giunta e maggioranza protestano per l’ospedale | Foto e video

Sara Fratepietro

Spoleto, Giunta e maggioranza protestano per l’ospedale | Foto e video

Dom, 19/03/2023 - 11:03

Condividi su:


La volontà tecnica è spinta dalla volontà politica e se non c'è questa volontà politica di dar corpo all'integrazione tra i due ospedali, il progetto di polo unico praticamente è già concluso

Giunta comunale di Spoleto e partiti di maggioranza compatti per protestare per la situazione attuale dell’ospedale San Matteo degli Infermi. Gli amministratori locali sono scesi in piazza sabato mattina, accompagnati da alcuni “pezzi da 90” come l’europarlamentare Camilla Laureti (Pd), la deputata Emma Pavanelli (M5s) e i consiglieri regionali Thomas De Luca (M5s) e Michele Bettarelli (Pd).

Non molti in verità coloro che hanno raccolto l’appello lanciato dal centrodestra a partecipare al presidio fuori dalla palazzina Micheli, organizzato in fretta e furia ed annunciato appena 2 giorni prima. Meno di 150 persone (secondo i dati della Questura) i presenti, tra cui comunque molti tra coloro che da anni si battono in difesa del nosocomio spoletino. C’erano infatti i rappresentanti di sindacati, associazioni di categoria, associazioni come Cittadinanzattiva e Tribunale dei diritti del Malato, Difendiamo Spoleto, il presidente della Fondazione Carispo Dario Pompili, il coordinatore del City Forum Leonello Spitella. Presenti anche i consiglieri di minoranza Giancarlo Cintioli e Paolo Piccioni (Insieme per Spoleto). A nessuno, però, è stato offerto di intervenire, per arricchire il dibattito e dare il segnale di un’unità cittadina sul tema. Con la manifestazione che insomma alla fine si è trasformata purtroppo in una mera passerella politica di centrosinistra, coordinata da Fabio Pinchi.

Al di là di tutto, comunque, importante è stato il messaggio lanciato, quello di una città che vuole i servizi ospedalieri funzionanti e che si è stufata di vedere di continuo promesse non mantenute. In primis la situazione della cardiologia attiva solo h12 a dispetto del mantenimento per l’ospedale di Spoleto della qualifica di ospedale Dea.

Il sindaco di Spoleto Andrea Sisti ha ricordato come il presidio prende le mosse dai fatti di fine febbraio che hanno visto il decesso al San Matteo degli Infermi di un uomo di Cascia. “Abbiamo dato credito – ha ricordato – al progetto della Regione che deve integrare gli ospedali di questo territorio, ma non significa che io spoglio due chiese per farne una, devo mantenere tutte le chiese di questo territorio. Abbiamo fatto due consigli comunali aperti, a Spoleto e a Foligno, abbiamo collaborato, ma quando vedi che le commissioni tecniche non si riuniscono per dare corpo all’integrazione dei due ospedali…. Se c’è un Dea di primo livello come questo, deve essere gestito da Dea di primo livello e quindi ci deve essere la cardiologia con il funzionamento h24 e tutti gli altri servizi previsti, bisogna lavorare subito non è che dobbiamo aspettare 8 mesi per mettere in campo quello che abbiamo già delineato. La volontà tecnica è spinta dalla volontà politica e se non c’è questa volontà politica di dar corpo all’integrazione tra i due ospedali, il progetto di polo unico praticamente è già concluso e io non accetto questo tipo di comportamento”.

(aggiornato alle 19.30)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!