Spoleto e le discariche abusive / L'ennesima scoperta dalla Forestale a Bazzano - Tuttoggi.info

Spoleto e le discariche abusive / L'ennesima scoperta dalla Forestale a Bazzano

Redazione

Spoleto e le discariche abusive / L'ennesima scoperta dalla Forestale a Bazzano

Lun, 14/04/2014 - 10:58

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Bazzano inferiore deve avere un particolare appeal per gli amanti delle discariche abusive. Dopo che, a metà gennaio, la Polizia Municipale di Spoleto e gli uomini del Corpo Forestale ne avevano posto sotto sequestro una che insisteva in un terreno privato della zona, denunciando il titolare, qualche settimana fa ne è stata individuata un’altra, sempre dalla Forestale. 40 metri cubi di materiali da scavo – costituiti in parte da rifiuti edili – e due metri cubi di cemento e laterizi.

Dal comune è stato subito avviato il procedimento amministrativo per la rimozione dei rifiuti e ripristinare lo stato dei luoghi, provvedimento del quale i tre hanno perfino tentato di chiedere la sospensione. Ma l’istanza è stata respinta e un’ordinanza sindacale, pubblicata di recente all’albo pretorio online del comune di Spoleto, ha confermato l’obbligo di rimuovere e smaltire i rifiuti e di inviare, entro 15 giorni dalla conclusione delle operazioni, un’apposita nota all’ufficio ambiente e al Corpo Forestale attestante l’avvenuto smaltimento, nota che dovrà essere rilasciata dalla ditta incaricata delle operazioni. In caso di inottemperanza in rischio per i tre destinatari del provvedimento è quello della denuncia alla competente autorità giudiziaria.

Fortunatamente gli scarti edili non sono rifiuti pericolosi, certo però che quella delle discariche abusive, a quanto pare, è un’abitudine che gli spoletini fanno fatica ad abbandonare. E, se all’amministrazione va riconosciuto il merito di aver avviato un’attività di sensibilizzazione della cittadinanza che sta dando importanti frutti – le segnalazioni di nuovi cumuli di rifiuti arrivano con buona frequenza al comando della Polizia Municipale – più complicato sembra estirpare il problema alla radice.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!