Spoleto, comune torna a gestire direttamente il verde pubblico - Tuttoggi.info

Spoleto, comune torna a gestire direttamente il verde pubblico

Jacopo Brugalossi

Spoleto, comune torna a gestire direttamente il verde pubblico

Rivisto il contratto di Global Service con A.Se. | Tornano sotto il controllo dell'ente 57mila mq di giardini e aiuole
Mar, 08/09/2015 - 14:07

Condividi su:


Il comune di Spoleto torna a gestire direttamente alcuni spazi di verde pubblico. E’ stata pubblicata oggi all’albo pretorio online dell’ente la delibera con cui la giunta comunale ufficializza la ripresa in carico della manutenzione di alcuni spazi prima gestiti dall’A.Se. L’azienda gestiva dal 2003 l’intero patrimonio del verde pubblico ma per una parte si avvaleva della collaborazione di un soggetto esterno. Così è stato fino al 2014 quando – dopo alcune proroghe tecniche del contratto in essere che hanno garantito il regolare svolgimento del servizio fino al giugno di quest’anno, e numerose riunioni tra i responsabili del comune e quelli di A.Se. – si è giunti alla conclusione di rimettere direttamente in capo al comune la gestione di quelle aree di verde pubblico di cui l’azienda non può occuparsi direttamente.

Si tratta di circa 57mila metri quadrati complessivi, con un costo annuo presunto di 110mila euro iva esclusa (di cui 81mila euro circa per i servizi a terra e i restanti 29mila per le potature). Alla luce di questi accordi il comune ha anche rivisto i termini del contratto di Global Service con l’A.Se., riportando appunto sotto la sua gestione diretta il verde pubblico a partire dal primo luglio. Una revisione che ha comportato inevitabilmente una variazione al bilancio di previsione 2015 visto che nella programmazione precedente le risorse finanziarie a disposizione per il verde pubblico erano interamente destinate all’azienda partecipata.

Tra le aree tornate sotto la gestione diretta dell’ente ci sono giardini, aiuole, scuole, viali e parcheggi. Ecco l’elenco completo: Giardini dell’Ippocastano, piazza Campello, piazza Signoria, piazza Vittoria, largo Moneta, largo Clementi, via 1° Maggio, via Visso, zona Porta Loreto, parcheggio via Filosofi, via Cecili, giardino 2 Pini. Aiuole spartitraffico via Loreto, zona istituto ‘Spagna’, zona Villa Redenta (via Flaminia), ingresso sud Spoleto, incrocio via Nursina, ingresso nord, incrocio via XXV Aprile, aiuole ingresso Scuola di Polizia. Scuole materna viale Martiri della Resistenza, asilo Villa Redenta, elementare Corone San Nicolò. Viali e vie Matteotti, Cacciatori delle Alpi, Filosofi, Martiri della Resistenza, Fratelli Cervi, Loreto, dello Stadio, Anfiteatro, Amadio, Bandini, della Repubblica, Marconi, località San Giacomo, località San Brizio, largo dei Tigli, località Baiano, via Micheli, viale Flaminio, piazzale Flaminio, via Filitteria, via Pierleoni viale dei Cappuccini, viale Trento e Trieste, giro della Rocca. Parcheggi di via Strada Romana e via Reggiani.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!