SPOLETO CITTA’ A VOCAZIONE TURISTICA, PECCATO CHE ALLA SSIT NON CONOSCONO LE LINGUE! CLAMOROSO….C’E’ UNA SCIMMIA IN CITTA’ (Foto, guarda il cartello) - Tuttoggi.info

SPOLETO CITTA’ A VOCAZIONE TURISTICA, PECCATO CHE ALLA SSIT NON CONOSCONO LE LINGUE! CLAMOROSO….C’E’ UNA SCIMMIA IN CITTA’ (Foto, guarda il cartello)

Redazione

SPOLETO CITTA’ A VOCAZIONE TURISTICA, PECCATO CHE ALLA SSIT NON CONOSCONO LE LINGUE! CLAMOROSO….C’E’ UNA SCIMMIA IN CITTA’ (Foto, guarda il cartello)

Ven, 20/03/2009 - 11:40

Condividi su:


Da qualche giorno sono stati rinnovati alcuni orari dei pullman della Spoletina Trasporti. E, come è giusto che sia, la società di Via Flaminia ha provveduto a modificare le tabelle orarie previste nelle varie fermate dei bus. Fin qui niente di male, anche se non è sfuggito agli occhi dei più che per quella semplice sostituzione di un foglio erano impegnati ben due dipendenti della Ssit. Ma è nel guardar più attentamente i nuovi cartelli, che ci si imbatte in un paio di clamorosi svarioni. Perché qualche solerte funzionario deve aver pensato di far più bella figura, vista la vocazione turistica della città, nell’annunciare gli orari anche nella lingua inglese.

L’inglese, questa sconosciuta – peccato però che alla Ssit non devono saper proprio dov’è di casa la lingua inglese. Nè è venuto in mente ad alcuno di verificare la traduzione prima di andare in stampa. E così l’indicazione “dalle 9.00 alle 21 ogni 30’ ” anziché esser tradotta “from 9.00 to 21.00 every 30’ “, è stata stravolta in “singe 9.00 at 21.00”! Un errore che non commetterebbero neanche i nostri studenti delle elementari

La scimmia in città – ma alla Ssit devono aver pensato proprio in grande: non solo a far sorridere inglesi e americani ma anche, e ancor più, i turisti francesi. A parte il doppio errore commesso con un solo termine (si scrive since e non singe), singe, in francese, significa ‘scimmia’. C’è dunque una scimmia francese che gira per la città del festival o i mezzi della Spoletina possono trasportare anche macachi e gibboni? Difficile dirlo.

Il precedente tedesco – ma quello della Ssit non è che l’ultima di una lunga serie di gaffe verificatesi in una città che stenta a diventare davvero ‘internazionale’. A Natale, a quanto riferiscono alcuni testimoni, una coppia di turisti tedeschi fermò un agente della p.m. lungo corso Garibaldi chiedendogli dove si trovasse una Apotecke (farmacia). Per non sbagliare, convinto che tanto tutti i turisti vogliono vedere il centro storico, il malcapitato agente fece segno con la mano di proseguire lungo via Porta Fuga e, sempre con la mano, di continuare a camminare. “su, su, finchè non avete finito la salita!”. Peccato che 10 metri prima, in piazza Garibaldi, c’è da decenni la storica Farmacia Amici.

(Ca.Cer. e Sa.Cip.)

AGGIORNAMENTO

Questa la mail, corredata di foto arrivata poco fa in redazione da un lettore di Foligno

“Gentile Regazione, a seguito del vs articolo vi invio la foto del cartello della fermata urbana presso il Plateatico (zona Vle Fratelli Bandiera). Qui per fortuna non c'è alcuna indicazione in inglese (sarà che la mia città non ha vocazione turistica), in compenso dal lontano 2007 lo stesso orario non viene più aggiornato. Non so se gli orari sono rimasti uguali, di sicuro non è un bello spettacolo a vedersi. Grazie, Mail firmata” (Aggiornato alle 13.55)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!