Spoleto aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone - Tuttoggi.info

Spoleto aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone

Redazione

Spoleto aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone

Ven, 12/11/2021 - 13:46

Condividi su:


Sabato 13 novembre la Fontana di piazza del Mercato sarà illuminata di bianco. Lo scopo della campagna sarà quello di creare occasioni di sensibilizzazione

Anche il Comune di Spoleto aderisce alla campagna ‘Illumina novembre 2021’ promossa dall’organizzazione di volontariato ALCASE Italia.

Lo scopo dell’edizione 2021 della campagna sarà quello di creare occasioni di sensibilizzazione sulla realtà del cancro al polmone, risvegliando le coscienze ed attirando l’attenzione dell’opinione pubblica su un dramma di cui si parla troppo poco o si tace, per la paura di parlarne.

Sabato 13 novembre, serata clou della campagna, a Spoleto verrà illuminata di bianco la Fontana di piazza del Mercato.

L’iniziativa, nata nel 2015 per sensibilizzare l’opinione pubblica su tutto ciò che riguarda la malattia del cancro del polmone, prevede infatti l’illuminazione di un monumento (il bianco è il colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare) e coinvolgerà, oltre a Spoleto, anche Perugia (Fontana Maggiore), Bologna (Palazzo del Podestà), Bari (Fontana di piazza Moro), Cagliari (Bastione di Saint Remy in piazza Costituzione), Firenze (Storica Porta al Prato), Genova (Fontana di piazza De Ferrari), L’Aquila (Fontana piazza Battaglione Alpini), Palermo (Palazzo delle Aquile), Potenza (Palazzo di Città), Reggio Calabria (Castello Aragonese), Trento (Abbazia di San Lorenzo), Venezia (Municipio di Mestre, Torre Civica) e Trieste (Fontana del Nettuno).

Illumina novembre 2021 sarà un appuntamento fondamentale anche per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica sui progressi della medicina oncologica in ambito polmonare e sull’importanza della prevenzione della malattia, mediante lo screening delle persone a rischio – ha dichiarato la prof.ssa Deanna Gatta, Presidente dell’organizzazione no-profit Il prossimo sabato sarà l’apice di questo sforzo di coinvolgimento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!