SPOLETO AD EXPOSCUOLA 2008 CON 2 PROGETTI SUI LONGOBARDI (Guarda gli studenti sul treno) - Tuttoggi.info

SPOLETO AD EXPOSCUOLA 2008 CON 2 PROGETTI SUI LONGOBARDI (Guarda gli studenti sul treno)

Redazione

SPOLETO AD EXPOSCUOLA 2008 CON 2 PROGETTI SUI LONGOBARDI (Guarda gli studenti sul treno)

Ven, 07/11/2008 - 16:53

Condividi su:


La città di Spoleto ha partecipato alla manifestazione nazionale “Exposcuola 2008”, tenutasi a Salerno dal 5 al 7 novembre con più di 10.000 presenze, come parte del progetto didattico “I Longobardi” – gemellaggi formativi e itinerari di turismo scolastico. Il progetto, coordinato dalla Soprintendenza BAP per le Province di Caserta e Benevento e dall'ISISS “M. Buonarroti” di Caserta, è risultato primo ex-aequo nella premiazione dei “Progetti monitorati Exposcuola 2008”, per le eccellenze e la qualità dell'offerta formativa presentata.

Avviato da un gruppo di scuole, istituzioni culturali, enti locali e associazioni quali tessere di una rete educativa che, inizialmente, legava Pavia a Benevento, passando per Caserta, il progetto è giunto nel 2008 ad includere le città di Cividale del Friuli, Spoleto, Avellino e Salerno.Obiettivo principale l'attivazione e lo sviluppo di un sistema di relazione che – lungo le strade dei Longobardi, da nord a sud e viceversa – promuova gemellaggi formativi e produca itinerari turistici per le scuole. Itinerari caratterizzati da un “uso didattico” del territorio in cui l'arte, la scienza, la storia e le tradizioni, le produzioni agrotipiche e il patrimonio ambientale costituiscano altrettante tappe di un viaggio che assurge a laboratorio conoscitivo, a fucina di progetti per lo sviluppo e la qualificazione del territorio di riferimento.

La città di Spoleto ha partecipato alla manifestazione sia come Istituto Statale d'Arte “Leoncillo Leonardi”, nell'ambito del progetto “I Longobardi – gemellaggi formativi e itinerari di turismo scolastico”, che come parte della rete Italia Langobardorum. Centri di potere e di Culto (568-774 d.C.), progetto candidato all'iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità (Wolrd Heritage List) UNESCO. Studenti della classe 4°B, accompagnati dal Prof. G. Flamini, nella sua veste di Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto e di Docente dell'Istituto d'Arte, hanno illustrato il progetto, che si inserisce all'interno del piano di sensibilizzazione della rete Italia Langobardorum. Il Progetto nell'ambito spoletino raccoglie due principali percorsi: uno didattico inserito nell'ambito del piano dell'offerta formativa dell'Istituto d'Arte, nei corsi di scenotecnica e di oreficeria e metalli, direttamente connesso con la candidatura UNESCO; l'altro con due attività principali, una rivolta alla formazione dei docenti, realizzato con il supporto della Soprintendenza Beni AASS dell'Umbria e una rivolta agli studenti, realizzato dalla Sistema Museo per il percorso “Armi, lunghe barbe e preziosi gioielli….i Longobardi”.Davanti a centinaia di classi di Istituti di diverse regioni italiane, i ragazzi spoletini hanno presentato i propri elaborati, tra cui il logo, che è stato selezionato quale logo ufficiale del Progetto “Gemellaggi formativi e Viaggio come progetto”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!