SPOLETO 5 STELLE INTERVIENE SULLA QUESTIONE ITALMATCH-SPOLETO - Tuttoggi.info

SPOLETO 5 STELLE INTERVIENE SULLA QUESTIONE ITALMATCH-SPOLETO

Redazione

SPOLETO 5 STELLE INTERVIENE SULLA QUESTIONE ITALMATCH-SPOLETO

Gio, 16/12/2010 - 09:45

Condividi su:


di Spoleto 5 Stelle

Il cambio di proprietà della Italmatch-Chemicals (Ex-Saffa) con spostamento del fulcro aziendale in Cina, prospetta una futura delocalizzazione delle attività verso l'oriente, avvalorata ancor più dalla classificazione del sito ottenuta nel Piano Regolatore del Comune di Spoleto e dai suggerimenti forniti dalla locale Arpa. Spoleto 5 Stelle chiede all'amministrazione comunale di uscire dal suo torpore istituzionale e di affrontare la crisi da un punto di vista …cinese! L'ideogramma cinese “Wej-Ji” identifica la nostra parola “crisi” tramite la fusione di due significati: pericolo e opportunità. Questo perché, se è vero che esiste un imminente pericolo “occupazionale”, in parallelo si possono trovare tante nuove opportunità. La nostra proposta è: conversione del sito industriale (post bonifica) in un centro di ricerca e riciclo dei rifiuti (frazione secca e umida) per tutte le ATI umbre, con utilizzo diretto della adiacente linea ferroviaria come linea principale di conferimento.

In questo ambito la nostra proposta tende a rispondere a varie esigenze del territorio quali:

  • tutela ambientale dell'area in oggetto e zone limitrofe;
  • mantenimento e incremento della capacità occupazionale dell'azienda;
  • inserimento del centro di ricerca e riciclo nel circolo virtuoso della raccolta differenziata del territorio (senza il quale le pratiche di differenziazione sarebbero totalmente inutili) secondo il modello Vedelago (TV) e i numerosi esempi tratti dall'associazione Comuni Virtuosi;
  • creazione parallela di un impianto di compostaggio;
  • abbandono del progetto inceneritore Cementir;
  • abbandono del progetto inceneritore Pollina (Novelli);
  • abbandono del progetto inceneritore biomasse.

Attendiamo una risposta dalla nostra amministrazione, e siamo pronti a lavorare su questo progetto anche con gli attuali impiegati dell'azienda.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!